“Sono contento di avere un micropene sulla pancia”, ironizza lui

Impossibile è non citare la malattia che mesi fa lo ha colpito e che ha fatto preoccupare tantissimo i suoi fan, compresi- chiaramente- quelli della prima ora. L’intervento al pancreas per un tumore endocrino e la difficile riabilitazione iniziale sembrano ormai un ricordo lontano, ma rappresentano in ogni caso  un simbolo di rinascita. E di ciò l’artista ne è ben consapevole.
Il mio micropene mi fa abbastanza ridere”, afferma mostrando su Instagram la sua vistosa  cicatrice. Come si è formato? In pratica la protezione solare, necessaria quando ci si espone al sole, provoca sulla ferita un segno che lo richiama!
 “Sono contento di avere un micropene sulla pancia”, ha dichiarato poi con fare sempre più divertito.
Della malattia il cantate ha parlato anche in una lunga intervista a Vanity Fair in cui si è raccontato a cuore aperto: “Non ho nemmeno 33 anni, ho i capelli bianchi, due figli e un tumore alle spalle. Posso dire che ho vissuto abbastanza vite per ritenermi diversamente giovane!”.
Ma come ha scoperto di avere il cancro?
La verità su come ho scoperto il mio tumore? Destino. Fortuna. La chiami come vuole. Faccio un esame generale ogni sei mesi. Quando è arrivato il giorno dell’appuntamento, ho litigato con Chiara (Ferragni, ndr) e mi sono presentato con due ore di ritardo. Mentre mi visitavano, è passata di lì, per caso, una dottoressa che non doveva passare di lì…”,  ha raccontato il rapper che poi ha tosto aggiunto per completezza: ” Ha guardato il monitor e ha ritenuto che il mio pancreas non fosse proprio nella norma. Le devo la vita”.

La malattia l’ha cambiato. Non vuole più sprecare tempo

Federico ha ammesso di aver avuto molto paura, come ha rivelato lo stesso sempre a Vanity: “Ho avuto paura. Però ho voluto sapere tutto. I medici sono stati chiari: da questa operazione puoi uscire vivo, morire nei giorni successivi, oppure non farcela durante l’intervento. È durata sei ore e mezza. Ma è andata bene e ora sono fuori pericolo, diciamo, al 99 per cento”.

Sul finale ha anche voluto parlare del suo rapporto con i figli. E’- forse- mutato dopo la malattia? A quanto pare sì…

“Non sono cambiato soltanto con loro. Sono cambiato con tutti. Ho compreso soprattutto quanto sia una perdita di tempo prestare il fianco a polemiche facili. Una volta mi facevo guidare dalla pancia, adesso ho priorità diverse perché il tempo che abbiamo su questa terra è limitato. E io non lo voglio più sprecare”.