Cocomero, butti via la buccia? Sbagliato! Ecco perchè

Hai sempre buttato via la buccia del cocomero? Sbagliato! Tutto o quasi, in cucina può essere riutilizzato, anche i semi. Vediamo allora come fare.

Il cocomero è un frutto ricco di proprietà dissetanti, per questo è il frutto prediletto in estate.

Cocomero, ecco come riutilizzare la buccia ed i semi

Il cocomero piace proprio a tutti, grandi e piccini infatti sono pazzi di questo frutto dal gusto zuccherino e freschissimo. Da gustare in compagnia sotto all’ombrellone o con gli amici, è l’ideale se si cerca un po’ di refrigerio anche per il palato.

In tanti però commettono un grosso errore, quello di buttare via la buccia ed i semi. Ma attenzione è sbagliato. Invece di riporle nell’umido, le bucce andrebbero riutilizzate. Ecco come.

Possono essere infatti impiegate per la preparazione di frullati, di insalate, o confetture mentre i semi possono essere tramutati in deliziosi spuntini. Per buccia si intende lo strato di colore bianco che si trova sotto quello verde, che è ricco di vitamine, fibre ed altre proprietà benefiche. 

Ecco qualche idea per utilizzare le bucce ed i semi del cocomero

Per ottenere un frullato super rinfrescante si può aggiungere la polpa bianca del cocomero. Può inoltre essere impiegata anche nelle insalate, il sapore ricorda quello del cetriolo.

Inoltre la buccia del cocomero può essere utilizzata per preparare delle buonissime confetture. Tagliate la parte verde della buccia, rimuovetela. Poi aggiungete dello zucchero e del limone, portate ad ebollizione.

Anche i semi possono essere riutilizzati, spesso vengono buttati ma non c’è niente di più sbagliato. Infatti contengono tantissime vitamine, acide, calcio, ferro e magnesio. I semi possono essere essiccati, tostati con un filo d’olio e sale, sono deliziosi come spuntino o da aggiungere alle vostre insalate.

 

 

 

Impostazioni privacy