Sessualità, curiosità: perché i peli pubici sono ricci? La risposta vi sorprenderà

Una curiosità che forse molti si sono posti, in passato così come ora, è il perché i peli pubici, a differenza di tutti gli altri presenti sui nostri corpi, siano ricci. Il motivo? Lo spiegano chiaramente gli esperti.

Perché i peli che appaiono nella zona pubica risultano sempre ricci o comunque mossi a differenza di tutti quelli che abbiamo sul resto del corpo che -invece- tendono ad essere lisci?

Peli  sempre ricci nelle zone intime

E’ un quesito che- forse- molti di noi possono essersi posti. Alcuni di noi possiedono i capelli ricci, ma ciononostante possiamo notare che anche in quel caso, tutti gli altri peli presenti sul nostro corpo, siano essi antiestetici oppure no, nel caso della barba e dei baffi se siamo uomini – che comunque non tutti usiamo o siamo soliti portare o lasciarci crescere e curare – idem per il petto e altre parti del corpo, tendono ad essere sempre bei lisci.

Tuttavia nella  zona pubica, discorso valido sia se siamo uomini che donne, abbiamo notato che- invece- lì crescono ricci a prescindere. Per quale ragione? Ci sono motivi di salute alla base? Tutte le risposte dateci dagli esperti.

Trattengono il sudore a sono fondamentali per ” parlare” di noi

A monte di questa assai curiosa caratteristica del nostro corpo, riscontrabile- lo ribadiamo ancora una volta per dovere assoluto di cronaca-  sia nelle donne sia negli uomini, vi è la particolare forma dei follicoli piliferi che si trovano proprio nell’area pubica.

Quanto al motivo primordiale di questa morfologia, secondo gli esperti è da ricercare nel fatto che i peli ricci, assai più di quelli lisci, tendono a trattenere il sudore corporeo che in ogni periodo dell’anno, non solo dunque in estate, produciamo.

Quest’ultimo, mischiato alla flora batterica, crea un odore assolutamente unico per ogni persona che è -tra l’altro- utile in natura per  attirare potenziali partner sessuali in quanto trasmette preziose informazioni,  di tipo- però- totalmente  inconscio, riguardo al cosiddetto patrimonio genetico di un determinato individuo piuttosto che un altro.

Svolgono anche un’importante funzione protettiva

Ma, oltre a  funzionare come una sorta di ancestrale “richiamo” sessuale olfattivo , nonché visivo, i peli pubici ricci, folti e pure – a onor del vero- assai  resistenti, rivestono anche una funzione protettiva delle nostre parti intime. Essi possono -infatti- assorbire eventuali urti nonché limitare l’attrito durante l’atto sessuale, con buona pace dei maniaci della depilazione totale che oggi sono molto numerosi anche fra gli uomini.

Impostazioni privacy