Bianca Berlinguer e la malattia del compagno che le ha cambiato la vita

Bianca Berlinguer ha parlato a cuore aperto della malattia che ha colpito il suo compagno. La conduttrice di Carta Bianca ha deciso di raccontare un momento delicatissimo della sua vita, mettendo al corrente i fan circa le sue condizioni di salute.

Le parole della Berlinguer non sono passate in sordina, ecco cosa ha dichiarato la conduttrice.

Bianca Berlinguer, le parole della conduttrice sulle condizioni di salute del marito fanno il giro del web

La padrona di casa di Carta Bianca, il programma cult di casa Rai è una donna riservata che tiene molto alla sua privacy. Ma, di recente ha voluto mettere al corrente i suoi fan circa una situazione delicatissima che sta purtroppo affrontando. Il suo compagno infatti è stato colpito da una malattia.

Luigi Manconi, professore universitario, critico, politico e scrittore è il compagno di Bianca Berlinguer. Da qualche tempo purtroppo, è stato colpito da un glaucoma che ha generato un distaccamento della retina ed è è oggi ipovedente.

L’uomo sulla sua condizione di salute ha sempre cercato di parlarne con assoluta ironia, cercando di esorcizzare il dolore: “Per esempio, io non so che faccia abbia Obama. Nel 2008, quando venne eletto, non ero già più in grado di memorizzarne il volto”- ha esordito.

Luigi Manconi, ecco com’è cambiata la sua vita dopo la scoperta della malattia

Poi il politico e professore universitario ha detto: “Direi che ha una testa ovaloide. È così? (…) Tutto quello che non ho filmato nel cervello prima della mia patologia, mi è visivamente sconosciuto”- ha dichiarato Luigi Manconi in una passata intervista per “Repubblica”.

Una malattia che gli ha cambiato la vita. “Si sommava a una forte miopia, a un distacco della retina, e a tanti altri guai dei miei occhi. Ma non immaginavo un peggioramento tanto rapido”- ha detto, raccontando poi che ha dovuto rinnovarsi e cambiare le sue abitudini quotidiane per potersi adattare alla sua nuova condizione.  Un processo delicato, ma l’uomo ha potuto contare sulla sua adorata compagna, Bianca Berlinguer. 

Impostazioni privacy