Luciana Littizzetto ieri e oggi come era e com’è

Luciana Littizzetto è una delle attrici comiche più apprezzate nel panorama italiano. Nel corso della sua carriera ha partecipato a diversi programmi televisivi. Ecco com’era agli inizi.

Schietta e irriverente, con una parlantina galoppante, Luciana Littizzetto è un personaggio che ha subito catalizzato l’attenzione dei telespettatori. Nata a Torino nel 1964 da una famiglia modesta che gestiva una latteria, Lucianina, così come la chiama Fabio Fazio a Che Tempi Che fa, si è data da fare presto per concretizzare i suoi sogni, tutti propensi all’arte, alla musica e allo spettacolo.

Nel 1984 infatti si diploma in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Torno e intraprende la professione di insegnante di musica presso la Scuola Media statale “Carlo Levi” del quartiere Vallette, ruolo che porterà avanti per 9 anni. Proprio in questo periodo la Littizzetto vive situazioni che la ispireranno nella creazione dei suoi futuri personaggi. Nel frattempo si laurea in materia letterarie presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Torino, nel 1990, con una tesi in storia del melodramma intitolata La luna nel Romanticismo. Poco dopo arriverà il teatro e la televisione, l’abbandono dell’insegnamento e il tuffo in una carriera che ancora oggi prosegue all’insegna del successo.

Luciana Littizzetto agli esordi

Luciana Littizzetto è stata sempre una donna solare, minuta e molta attenta allo stile. La conosciamo in vesti diverse, anche grazie alle interpretazioni dei personaggi che ha portato in scena. Dagli esordi ad oggi è molto cambiata.

Ha debuttato su Rai 3 con il programma Avanzi di Rai 3. Poi ha proseguito con Su la testa! sulla stessa rete fino ad arrivare a Zelig su Italia 1, 1997. Seguono il Ciro, il figlio di Target, Mai dire Gol e Quelli che il calcio e tanti altri.

Oggi da tanti anni è ospite fissa a Che Tempo che dove ha uno spazio tutto suo. È anche conduttrice de La bomba dal 2002, programma di Radio Deejai. Luciana Littizzetto porta da sempre i capelli biondi anche se in rete è spuntata una foto che la ritrae giovanissima con la chioma più scura. Nella foto la comica ha un’aria romantica, ma dall’immagine traspare anche la determinazione e la voglia di realizzare i suoi sogni.

Impostazioni privacy