Ultimo giorno di scuola, ecco le date regione per regione

La scuola sta finendo e un altro anno scolastico se ne va! Eh sì, gli studenti possono a breve tirare un bel sospiro di sollievo! Con l’arrivo del caldo e dell’estatate quasi alle porte, potranno ben presto mettere in un angolo le sudate carte, matite, diari e biro e dedicarsi a un po’ di sano relax, eccetto ovviamente quelli che dovranno affrontare esami e maturità. Ma la campanella finale non suonerà in Italia nello stesso identico giorno in tutte le Regioni!

Siamo davvero agli sgoccioli: tra una quindicina di giorni la scuola finirà. Ma vediamo in che giorno preciso a seconda della Regione di appartenenza… E intanto si parla anche di un possibile ponte per il 2 giugno

La fine della scuola, tanto agognata dagli studenti

Gli studenti, complici le temperature già elevate e le belle giornate, stanno pensando alle vacanze e alla fine della scuola. Si vedono già al mare, al lago o in montagna o in piscina in compagnia dei loro cari amici senza la preoccupazione della verifica o dell’interrogazione, magari pure a sorpresa, del giorno dopo. I libri potranno essere per un po’ accantonati, perlomeno quelli di testo, e la mente potrà essere libera di viaggiare con la fantasia, oltre che rilassarsi dopo un intero anno scolastico. Ma quando suonerà ufficialmente la campanella per decretare la sua fine?

L’Emilia Romagna e le Marche le prime, l’Alto Adige l’ultimo a chiudere i battenti 

A quanto pare nel nostro Paese la fine dell’anno scolastico varierà a seconda delle Regioni. In ogni caso il giorno di stop è fissato dal 4 al 16 giugno.

Queste le date precise: l’ Emilia Romagna e le Marche il 4, mentre la  Lombardia,  il Veneto, la Val D’Aosta, la  Sardegna, il  Piemonte, la  Basilicata, l’ Abruzzo, il   il Molise, il Lazio e Campania l’8.  La Calabria, l’Umbria e la Puglia il 9. Il 10 sarà la volta della Sicilia, della Liguria  e della Toscana mentre l’11 del Friuli Venezia Giulia e del Trentino. A chiudere più tardi saranno le scuole dell’ Alto Adige visto che hanno fissato lo stop per il 16.

Si parla anche del ponte del 2 giugno

Inoltre c’è da dire che alcune Regioni hanno deciso di fare il ponte del 2 Giugno ( La Festa della Repubblica, ndr), che quest’anno viene di giovedì. Quali? Certamente la Liguria e la Provincia Autonoma di Bolzano che lo hanno già comunicato. Insomma, per gli studenti in questo caso questo break potrebbe già essere un gustoso assaggio della loro calda estate con stop del loro operato che riprenderà a partire da settembre.

Impostazioni privacy