Mauro Corona età, ex moglie, compagna, stipendio, dove vive, lavoro: tutto su di lui

Scultore, scrittore e alpinista italiano Mauro Corona da un po’ di tempo è anche l’ospite fisso del programma di Bianca Berlinguer su Rai 3, “Carta Bianca”. Lui la chiama “Bianchina” e il duo è ormai consolidato e apprezzato dal pubblico. Conosciamo meglio quest’uomo, originario di Trento che ha fatto dell’amore per la montagna il suo stile di vita e anche la sua fortuna.

Appassionato di montagna, Mauro Corona ha all’attivo trenta pubblicazioni di libri. L’opinionista di Cartabianca vive a Erto, un piccolo villaggio del Friuli Venezia Giulia con 371 abitanti, è sposato con Francesca e quattro figli, tutti laureati: Marianna, Matteo, Melissa e Martina. 

Una delle sue dichiarazioni più altisonanti, riguarda proprio il concetto di fedeltà. Corona infatti ha confessato pubblicamente di aver tradito la moglie perché “la fedeltà è una cosa superata”. Si definisce inoltre “uno zingaro” perché non ama tanto stare al chiuso e anche perché da bambino, ha vissuto una vita da “ambulante” insieme ai suoi genitori Domenico “Mene” Corona e Lucia “Thia” Filippin.

La vita di Mauro Corona

Nato il 9 agosto nella provincia di Trento, Mauro Corona segue spesso i suoi genitori per lavoro e nel frattempo si innamora dei magnifici paesaggi che lo circondano. In particolare con il padre, cacciatore, esplora le montagne e dal nonno eredità l‘arte della scultura lignea. Il piccolo Corona non disdegna i libri e tra una battuta e l’altra e tra un intaglio e l’altro, si appassiona a Tolstoj, Cervantes e Dostoevskij, i suoi scrittori preferiti. Non finisce però la scuola, tuffandosi nell’attività di manovale.

Arriva successivamente il servizio militare e anche il primo lavoro da scalpellino riquadratore. Questa mansione lo porta a prendere lezioni da un maestro con il quale affina il suo talento, rendendolo in breve tempo, uno degli scultori più bravi e influenti d’Europa. Le montagne rimangono sempre il suo luogo ideale e le percorre assiduamente. Mauro Corona infatti ha scalato le maggiori pareti di roccia italiane e anche internazionali. È infatti come è noto, un alpinista di rilievo. Oltre ad essere un amatissimo scrittore.

Mauro Corona infatti ha venduto ben 4,5 milioni di copie. I suoi libri parlano del rapporto tra uomo e ambiente e hanno appassionato tantissime persone. Per le sue opinioni a Cartabianca, come lui stesso ha dichiarato, percepisce 500 euro a puntata.

Impostazioni privacy