Dieta dei sette giorni contro la ritenzione idrica

Tra le diete che impazzano in questi giorni sulle riviste e nel web, in vista dell’etate, ce n’è una in particolare, utile se si ha un accumulo di ritenzione idrica nell’organismo. Si tratta della dieta dei 7 giorni. 

Molte persone si trovano in sovrappeso, a causa della ritenzione idrica. Questa situazione comporta gonfiore e malessere, in specifiche parti del corpo. Esiste tuttavia una soluzione, che permette di eliminare l’eccesso di liquido e ovviamente parte dal cibo, ossia da un’alimentazione sana ed equilibrata.

Esiste una dieta, chiamata la dieta dei 7 giorni che permette di combattere questo problema in maniera naturale. Il risultato? vi sentirete più sgonfi, più leggeri e più energici.

La ritenzione idrica

Prima di proseguire con l’illustrazione della dieta, è bene sapere cos’è la ritenzione idrica. Si tratta di una patologia o come spesso accade di una dilatazione temporale delle vene, dovuta a un eccesso di calore. Quando si tratta del primo caso, potrebbe essere collegata a problemi più complessi come quelli che riguardano la circolazione, il cuore o i reni. Davanti a tale situazione è sempre meglio rivolgersi ad un medico affinché possa dare una diagnosi e un trattamento adeguato.

Spesso però capita che ci sentiamo particolarmente gonfi. La vita, le gambe e le caviglie diventano più spesse, senza un motivo apparente. Per avere un sollievo, si può intraprendere la dieta dei 7 giorni che combatte la ritenzione idrica e vi permetterà di percepire un grande sollievo in una settimana. La dieta è adatta a tutti, perché è concepita per depurare e migliorare le funzioni dei reni e del fegato.

La dieta dei 7 giorni

Il consiglio che viene dato dagli esperti è quello di iniziarla prima delle stagioni calde, ma in generale potete seguirla quando vi sentite gonfi a causa dei liquidi in eccesso. Un altro consiglio importante, se avete intenzione di seguire la dieta, è quello di rivolgervi sempre al vostro medico di fiducia, tenendolo al corrente della vostre decisione. Soprattutto se state assumendo dei farmaci.

In cosa consiste la dieta dei 7 giorni? In linea generale, basta mangiare per sette giorni, cibi che non hanno sale. In pratica togliete il sale, qualunque esso sia, dalla tavola. Potete concedervi solo un pizzico di sale marino, non di più. Ovviamente ciò significa non mangiare anche tutti quegli alimenti che lo contengono, come cracker, pane, frutta secca salata, ecc.

Le spezie sono ammesse per insaporire. Quindi via libera al pepe di Cayenna, curry, peperoncino. Va bene anche l’aceto, il succo di limone e le erbe aromatiche, come il basilico, l’origano e il timo.
Allo stesso tempo, evitate il consumo di zucchero o alimenti zuccherati perché possono indurvi a mangiare cibi dolci, compromettendo la buona riuscita della dieta.

Impostazioni privacy