Dimagrire camminando: quanti passi fare a seconda dell’età

Una ricerca inglese ha provato che camminare ogni giorno può far perdere peso, aiutare a mantenere la linea ed eliminare lo stress. Inoltre, lo studio evidenzia come la camminata veloce aiuta a fermare il tempo e riportare l’età biologica indietro di almeno 16 anni rispetto a chi non cammina o lo fa raramente e piano.

Camminata veloce, benefici
Camminata veloce, allunga la vita – TiPiu.com

Naturalmente, è importante sapere che camminare non è sufficiente per allenare tutti i muscoli. È importante quindi fare anche altri esercizi e sport per tonificare il corpo, inoltre non si deve mai trascurare la dieta quotidiana bilanciata che è alla base del benessere generale.

Benefici della camminata veloce

Il fitwalking si svolge con alcune particolari regole che devono essere seguite per ottenere i benefici della camminata veloce. Prima di tutto si devono raggiungere i 6 km orari altrimenti si tratta di una passeggiata tradizionale che ha comunque dei vantaggi ma non quanto camminare a ritmo sostenuto.

Parlando di tempistiche è importante che si svolga questa attività per in modo costante e ogni giorno per circa 30 minuti. Se non si può fare per vari impegni e motivazioni, si deve ripiegare su una soluzione differente che può essere 3-4 volte a settimana per 40-50 minuti.

Perché fare fitwalking, i vantaggi

La camminata veloce è un’attività fisica che può essere praticata da chiunque sia in buona salute generale, è gratis, non necessita di attrezzi se non un comodo abbigliamento ed è semplice da fare. Basta acquistare scarpe adatte e scegliere un outfit adatto alla stagione e che sia in un tessuto traspirante e fresco.

La camminata veloce rende stimola il metabolismo a bruciare i grassi mantenendo intatta la massa magra, quindi ottima per dimagrire restando all’aria aperta. Si deve calcolare che ogni ora di cammino a ritmo veloce si bruciano 300 calorie.

Ma ci sono altri benefici da ricordare, camminare rapidamente permette di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, abbassa la pressione sanguigna, ossigena i tessuti e libera l’organismo dalle tossine. Inoltre, il fitwalking svolto con costanza, permette di ridurre il rischio di insorgenza di patologie a livello cardiocircolatorio oltre che molte altre malattie.

La ricerca ha dimostrato come la camminata veloce permetta di allungare l’aspettativa di vita. Per i camminatori regolari è stato calcolato un aumento di 16 anni di vita rispetto a chi cammina lentamente o non cammina proprio.

Quanto camminare a seconda dell’età

Secondo la ricerca inglese, servono 6000 passi ogni giorno per ottenere i benefici che abbiamo descritto ma si tratta di una formulazione generale che va modulata a seconda dell’età. Inoltre è importante seguire la forma fisica di ognuno e l’allenamento che si ha, chi non cammina mai deve iniziare gradualmente.

Fitwalking
Fitwalking, camminare veloce – TiPiu.com

I ricercatori hanno consigliato ai giovani di camminare di più arrivando a 8000/10.000 passi al giorno. In ogni caso, per tutti, è sempre consigliabile iniziare lentamente e aumentare gradualmente la velocità controllando il battito cardiaco. Anche i passi devono essere aumentati gradualmente, si inizia con 30 minuti di camminata al ritmo che si riesce a mantenere per poi aumentare man mano che ci si sente pronti. In ogni caso, mezz’ora di camminata ogni giorno mantiene in salute cuore, ossa, salute e mente.

Impostazioni privacy