Mauro Corona in smoking e barba tagliata: eccolo irriconoscibile

Mauro Corona è un grande scrittore e alpinista e da qualche anno anche presenza fissa nel programma di Bianca Berlinguer, Cartabianca. Tra tutte le puntate in cui è apparso, ne spicca una in particolare, che è rimasta nella memoria dei telespettatori: quando si presentò in smoking. 

Può uno spirito libero, incline all’essenzialità, entrare nei parametri delle etichette del galateo, anche solo per un giorno? Lo ha fatto Mauro Corona tempo fa e ancora il web ne parla.

Lo scultore italiano, famoso per le sue opere, ma anche per i suoi commenti schietti, icona dei boscaioli d’Italia e non solo, ha davvero stupito tutti, optando per lo smoking, al posto della sua irrinunciabile bandana.

La lite in diretta

Dall’ 11 settembre 2018 Mauro Corona è ospite fisso a Cartabianca, il programma politico di Rai 3, condotto da Bianca Berlinguer. Un’accoppiata che all’inizio è sembrata piuttosto bizzarra, ma che adesso sembra ormai ben consolidata, nonostante il brutto litigio del passato.

Come sanno i telespettatori infatti, nel 2020, tra la giornalista e lo scultore, scoppiò una discussione che si degenerò con lui che diede a lei della “gallina”. Un episodio sconcertante, che costò a Corona la sospensione dal programma.

Mauro Corona in smoking

Poi il rientro nel 2021, e fu proprio in quest’occasione che Corona stupì tutti con una sorpresa. Quando si collegò con lo studio, come avviene di solito, non si presentò il suo look di sempre tipico da scalatore, ma nientepopodimeno che in smoking.

Mauro Corona indossò l’abito dei grandi eventi per mandare un messaggio: chiedere scusa a Bianca Berlinguer per la sua caduta di stile.

“Passata è la tempesta” – disse citando Giacomo Leopardi e riferendosi al celebre battibecco – “Chiedo di nuovo scusa a lei e all’azienda, fino ad ora non mi era stato dato modo. Non lo dico per ruffianeria, ma per senso di colpa”

Bianca Berlinguer visibilmente stupita gli rispose: “Questa volta dobbiamo percorrere la retta via, sennò tutto sarebbe irrimediabile a questo punto. Speriamo che tutto vada liscio, non ci saranno prove d’appello” – sottolinea ironica. La scena ormai è storia e ancora adesso fa effetto rivedere le immagini di Mauro Corona vestito elegante, di tutto punto, come un principe di altri tempi.

Impostazioni privacy