Emanuele Filiberto patrimonio: tutto sul giudice di Amici

 Amici, un giudice particolarmente in vista è- indubbiamente- il principe Emanuele Filiberto. Da sempre grande  appassionato di musica, insieme a Stefano De Martino e Stash, ricopre in maniera impeccabile questo ruolo. Ma sapete a quanto ammonta il suo patrimonio? Tutto, ma davvero tutto, su di lui!

Il Principe è diventato nel corso del tempo sempre più un personaggio mediatico a tuttotondo. Non ha nemmeno mai tenuto nascosto la sua verve artistica, in particolare il suo amore per il mondo delle sette note e per il canto. Tuttavia il suo fiuto imprenditoriale non ha mai avuto fine. E infatti…

Emanuele Filiberto, un Principe molto amato e acculturato

Emanuele Filiberto ha vissuto per molto tempo lontano dall’Italia anche per via del regime di esilio previsto dalla Costituzione repubblicana per i discendenti maschi degli ex re d’Italia. E’ potuto tornare nel Bel Paese solo nel 2002 e, da quel momento, si è fatto largo pian piano nel mondo della televisione italiana partecipando a programmi di grande, grandissimo successo.

L’uomo è nato a Ginevra il 22 giugno 1972 ed è l’unico figlio di Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Ricolfi Doria, nipote di Umberto II di Savoia, ed è quindi l’erede della dinastia.

È cresciuto in Svizzera e dopo aver conseguito il diploma scientifico a Losanna, ha frequentato l’Università di Ginevra, iscrivendosi prima ad Architettura e -in seguito- a Finanza. Ha anche lavorato come consulente finanziario e a soli 26 anni ha dato vita al fondo d’investimento Altin.

Ha poi quindi  prestato il suo operato a Republic National Bank e – successivamente- a la Syz Bank.

Da ballerino per Milly a cantante per Sanremo

Da quando -però- è rientrato in Italia, nel 2002, Emanuele Filiberto ha preferito percorrere la strada del vasto mondo dello Spettacolo che- sotto sotto- lo ha sempre molto affascinato oltre che assai incuriosito.

Ricordiamo, nel 2009, la sua  partecipazione a Ballando con le stelle nel quale si è messo in gioco e si è fatto conoscere ad ampio raggio dal grande pubblico. Ha avuto anche la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo con la canzone Italia amore mio, insieme con  Pupo e al tenore Luca Canonici, piazzandosi al secondo posto nella classifica  della nota e assai prestigiosa kermesse ligure.

Si è dato alla Politica e poi al business

Personaggio  decisamente poliedrico, Emanuele Filiberto si è buttato anche in politica, prima nel 2005 con il suo movimento Valori e Futuro con cui si è presentato alle elezioni politiche del 2008 risultando l’ultimo partito in assoluto per ordine di preferenza, e nel 2009 si è  candidato- invece- alle europee nelle file dell’Unione di Centro, anche qui ottenendo un clamoroso e chiacchieratissimo flop.

L’erede Savoia ha anche un animo imprenditoriale: subito dopo il suo ingresso in Italia aveva lanciato una linea di t-shirt con l’amico Enzo Fusco. Qualche anno fa- inoltre- ha lanciato in California un franchising di street food truck della pasta fresca chiamato Prince of Venice che è- tra l’altro- il titolo nobiliare che usa insieme a quello di Principe di Piemonte. Titoli- tuttavia-  non riconosciuti dallo Stato italiano e quindi privi di alcun valore legale.

Il suo patrimonio, a quanto ammonterebbe?

Stimare- dunque- il patrimonio di Emanuele Filiberto di Savoia è  davvero molto ma molto difficile, se non- praticamente- impossibile! Dopo la confisca dei beni sancita dalla Costituzione, la famiglia Savoia non dovrebbe ( il condizionale è d’obbligo!) possedere nulla dell’eredità reale.

Si stima comunque che il residuo patrimonio Savoia esistente potrebbe valere centinaia di miliardi, suddivisi  tra liquidi, beni immobiliari, castelli, ville e società costituite all’estero.

Qualche esempio concreto?

In Svizzera la famiglia Savoia, possiede, possedeva o possederebbe almeno sei proprietà: cinque nella regione ginevrina e una a Gstaad.

Una passione per le macchine d’epoca e tante partecipazioni a svariate trasmissioni TV: i suoi cachet

“Sua altezza il principe” Emanuele Filiberto possiede anche una decina di auto d’epoca tra cui una Fiat Topolino e una Ac Cobra e un’altra casa a Parigi, dove la famiglia soggiorna spesso, e dove l’estate scorsa i ladri hanno rubato un bottino da 500.000 euro in gioielli.

Sulla retribuzione di Emanuele Filiberto come giudice ad Amici , un impegno che lo vede impegnato da qualche mese a questa parte, non ci sono informazioni precise.

Circolano- invece- alcune indiscrezioni  riguardanti  i cachet percepiti dall’uomo dalle varie trasmissioni televisive.

Secondo il sito Money, ad esempio, Emanuele Filiberto avrebbe incassato circa 350mila euro per partecipare come concorrente di Ballando Con Le Stelle.

E che cosa ha percepito-invece- per la sua esperienza a Pechino Express? 10 mila euro a puntata, come ha rivelato lo stesso a Tv Talk, su Rai Tre.

Impostazioni privacy