Harry e Meghan puniti dalla Regina Elisabetta: mai successa una cosa così

È stata confermata la presenza del principe Harry e della moglie Meghan Markle al Giubileo della Regina. Ma con delle clausole dettate dal protocollo. Come l’avranno presa i duchi di Sussex?

Ormai è ufficiale, la domanda che si sono posti in tutti questi ultimi giorni gli inglesi, ha trovato la risposta affermativa. “Il principe Harry e Meghan, Duca e Duchessa di Sussex, sono felici e onorati di partecipare alle celebrazioni per il Giubileo di Platino della Regina insieme ai loro bambini.” Ha dichiarato il portavoce dei Sussex.

L’appuntamento più atteso dalla Royal Family sarà onorato della loro presenza, prevista a giugno a Londra.

Non graditi sul balcone con la Regina

Meghan dovrà dunque fare ritorno in Inghilterra, anche se per un soggiorno breve. Tuttavia né la sua famiglia né il principe Andrea, potranno stare accanto alla Regina sul balcone di Buckingham Palace nel giorno del Trooping the Colour, che aprirà i festeggiamenti.

Sua maestà infatti “sarà accompagnata solo dai membri della Famiglia Reale che al momento adempiono a impegni pubblici per conto della Regina”, ha riferito una fonte di Palazzo alla BBC.

Harry e Meghan: o dentro o fuori

Questa è ciò che ha deciso la stessa Regina Elisabetta, a dispetto di ciò che si vociferava, sull’invito che avrebbe fatto, proprio lei personalmente, a Harry e a Meghan durante l’ultima loro visita Windsor prima di Pasqua. Secondo la BBC è un modo per calcare una realtà indiscutibile: o si è dentro o si è fuori.

Questo non significa che Andrea e Harry saranno banditi dai festeggiamenti. Tutt’altro: la loro presenza a diversi appuntamenti, come alla funzione per il Ringraziamento nella Cattedrale di St Paul il 3 giugno, è prevista.

Nonostante tutto gli osservatori reali sono rimasti spiazzati dall’arrivo di Harry e Meghan. Erano davvero pochi a credere in un loro ritorno a Londra, anche perché Harry aveva dichiarato, in un’intervista rilasciata alla TV americana, che sarebbe stato molto difficile la sua presenza al Giubileo. Cosa è accaduto nel frattempo? Intanto i titoloni dei giornali impazzano e il Daily Mail lancia: “Harry e Meghan sfidano la Regina.” C’è una cosa che però scavalca tutte le etichette: quando le porte finestre del balcone si chiuderanno, la Regina Elisabetta, vestirà i panni della bisnonna, e consocerà finalmente la nipotina Lilibet.

Impostazioni privacy