Andrea Delogu ve la ricordate letteronza? Ecco com’era a 20 anni

Andrea Delogu ha iniziato la sua carriera come letteronza, ma da una lunga e accorata chiacchierata con Silvia Toffanin emergono particolari anche del suo triste passato… La conduttrice a ruota libera tra amore, famiglia e carriera.

Esordio da letteronza e ricordi di un triste passato per Andrea Delogu, la sua uscita da tunnel e una fulgida carriera in tv e radio… Ve la ricordate ai suoi esordi in Tv?

Andrea Delogu, una donna dal passato difficile e doloroso

Andrea Delogu in un’ospitata a Verissimo nel salotto della splendida Silvia Toffanin, parla a lungo di se come una sorta di fiume in piena. E così  racconta praticamente tutto di lei,  dagli esordi come “Letteronza” ai suoi libri, alla tv e alla radio.

Un’infanzia particolare e non esattamente felice e spensierata: la donna- infatti- nasce e cresce nella comunità di recupero per tossicodipendenti più grande d’Europa, San Patrignano. Successivamente supera brillantemente la dislessia – diventando tra le altre cose anche scrittrice – e a seguito si lancia nel mondo dello spettacolo con il sogno di diventare una conduttrice che poi si è avverato.

Non mancano anche i dettagli sulla sua vita sentimentale: il divorzio dall’attore Francesco Montari e una nuova frequentazione con un uomo più giovane di lei di molti anni.  Un modello di 23 anni. Andrea senza filtri.

Oggi è felice ed appagata sotto ogni punto di vista

E se oggi è felice e si sente appagata sotto ogni punto di vista, non dimentica mai  e poi mai il suo passato. E parlando della sua lunga degenza a San Patrignano ha raccontato: “​In un certo senso quella sarà sempre casa mia. Io sono stata una bambina libera in un mondo chiuso. Avevo una famiglia di duemila persone, a dieci anni ho avuto uno choc vedendo il mondo fuori. Quando ho cominciato a crescere, mi trattavano in modo diverso. Alcuni non si volevano approcciare e i miei genitori mi hanno raccontato perché erano lì. Questo mi ha aiutato a non sbagliare con le droghe”.

E di mamma e papà che cosa si sente di dire?

“I miei hanno pagato per un errore di gioventù e una volta che siamo usciti li volevo proteggere perché per gli altri chi è come loro sarà sempre un ex tossico”.

E lei ha cercato di farlo anche in tempi più recenti, come ha poi tosto raccontato: “Quando è arrivato il Covid io ho avuto il terrore di perderli perché erano in prima linea. Io pensavo di fare troppo poco, mi sentivo schiacciare e ho avuto la consapevolezza di quanto siano importanti per me.  

Ma se questo riguarda la parte del suo passato più privato, quanti lo ricordano il suo dal punto di vista prettamente lavorativo? Per esempio la ricordate in veste di letteronza?

Giovanissima come letteronza, molto diversa da come appare oggi

Andrea ha  sempre amato profondamente la TV, tanto che non ha mai perso occasione per studiarsela ancora in tempi antecedenti al suo esordio, al fine di dare il meglio di se stessa quando sarebbe arrivato “il suo  momento” che è giunto, dati alla mano, nel 2022. Il debutto l’ha vista impegnata nel programma Mai dire domenica, show della Gialappa’s Band che – lo ricordiamo per dovere di cronaca – andava in onda su Italia 1 ed era  presentato dal di Michele Foresta, in arte Mago Forest. Qui l’abbiamo ammirata molto diversa rispetto a come si mostra oggi con tanto di capelli scuri, portati spesso lisci, altre volte leggermente mossi. Lei è praticamente irriconoscibile!

La donna ha – in pratica-  fatto  parte del corpo di ballo, denominato delle letteronze. E’ rimasta poi alla corte della Gialappa’s per due anni, per poi approdare nella stagione televisiva 2004/2005 su Sky Canale 109 per condurre il magazine Vetrina, mentre su VJ Tv è alla guida di Top of VJ. Nello stesso periodo, ha  iniziato  a presentare svariati  su Match Music A casa di Andrea, trasmissione della quale è anche stata autrice. Il resto è storia assai recente, con lei sempre più ” lanciata” sulle Reti Rai.

Impostazioni privacy