Mauro Corona, avete mai visto sua moglie? Chi è Francesca

Lo scultore / alpinista / scrittore ormai è un volto noto della televisione italiana ma la sua famiglia è piuttosto lontana dalla tv.

Chi o conosce Mauro Corona? Scultore ma anche alpinista ma anche scrittore, ha vissuto una vita a suo modo avventurosa e non ha paura di esprimere il proprio pensiero senza farsi troppi problemi, come sanno bene i telespettatori di Carta Bianca, dove spesso dà vita ad accesi battibecchi con la conduttrice Bianca Berlinguer.

Mauro Corona 20220427-tipiu.com

Un’infanzia turbolenta fino alla tragedia del Vajont

È nato a Baselga di Pinè in provincia di Trento il 9 agosto del 1950 da Domenico e Lucia, venditori ambulanti. La madre lo diede alla luce su… un carretto, sulla strada da Piné a Trento.

Ha due fratelli, Richetto e Felice, ma la sua non è una famiglia felice. Tanto che un giorno la madre decide di fuggire dal marito violento affidando i figli ai nonni e a una zia sordomuta. Quella di Mauro è una vita semplice: impara a intagliare il legno con il nonno, va a caccia di camosci con il padre , legge anzi divora i libri lasciati dalla madre.

Frequenta le scuole medie a Longarone e qui, dopo l’abbandono della madre, vive un altro grande trauma: il disastro del Vajont. Una frana si stacca dal Monte Toc, precipitando nel bacino artificiale del Vajont. Si solleva un’onda che spazza via tutti i paesi della valle uccidendo 2000 persone.

Da geometra mancato ad artigiano e scultore di successo

Mauro e il fratello Felice (che  morirà a 18 anni in un incidente in Germania) vengono mandati a studiare al Collegio Don Bosco di Pordenone: Mauro studio da geometra ma non è un bravo studente anzi viene espulso perché non segue le lezioni. La sua vocazione sarebbe stata l’Istituto d’Arte ma le condizioni economiche non glielo permettono.

Francesca, la moglie di Mauro Corona

Corona comincia allora a guadagnarsi da vivere come boscaiolo e manovale ma anche scalpellino nelle cave di marmo. La sua fortuna cambia quando, dopo aver fatto il servizio militare e aver aperto il suo laboratorio, le sue sculture vennero acquistate. Fu in questo periodo che conobbe Francesca, la donna che è diventata sua moglie e gli ha dato quattro figli: Marianna, Matteo, Melissa, Martina.

Mauro Corona e moglie 20220427-tipiu.com

Di Francesca si sa molto poco, perché non solo non fa parte del mondo della televisione ma preferisce tenersene alla larga. Sappiamo però che è una donna molto molto paziente, che sopporta anche le scappatelle del marito, confessate dallo stesso Corona nel programma La Zanzara.

Tradisco mia moglie, sì. Ma la fedeltà è una cosa superata […] Più che amanti fisse le mie sono occasionali. Io non sono interessante, non sono bello, ma essendo noto posso ‘prendere’ di più. Sono gli ultimi colpi, me la godo” sono state le parole dell’opinionista di Carta Bianca.

La famiglia sa dei tradimenti di Mauro? Parrebbe proprio i sì: Mauro ha poi spiegato che la famiglia sarebbe a conoscenza dei suoi tradimenti.  “Non so, credo di sì – Due figli lo sanno che tradisco, gli altri si fidano ancora […] Non ho mai conquistato, non corteggio, non regalo i fiori, aspetto la mossa delle donne”.

Impostazioni privacy