Pastiera o frittata di maccheroni: la ricetta super

Una golosissima ricetta che potrebbe allietare le nostre papille gustative per il pranzo di Pasqua, che oramai è decisamente alle porte, o per un incontro culinario con gli amici per la Pasquetta. 

Frittata di maccheroni o pastiera? Ad ogni modo una ricetta molto golosa che va assolutamente sperimentata.

La pastiera di pasta salata, un’idea golosa e anti spreco

La pastiera di pasta salata è la “parente stretta” della frittata di pasta napoletana. Diciamo pure che è  una variante salata della classica pastiera napoletana, realizzata -però- con la pasta!

Una ricetta facile da sperimentare per Pasqua o per Pasquetta,  ma anche un piatto anti-spreco decisamente molto easy e furbo, perché nella sua versione più classica viene realizzata con le rimanenze di diversi pacchi di pasta.

È  quindi una portata golosa ideale per grandi e piccini, nonché perfetta da condividere e da trasportare praticamente ovunque. Ecco come realizzarla alla perfezione!

Gli ingredienti per 4 persone:

Per prima cosa, cominciamo con l’elencare i vari ingredienti che sono:

Rimanenze di pasta 380 gr
Salame 150 gr
Parmigiano grattugiato 80 gr
Pecorino grattugiato 70 gr
Uova 5

Burro q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Svolgimento

A questo punto dovrete scegliere la pasta in base al tempo di cottura più o meno simile. Poi spezzate quella lunga  in maniera grossolana e cuocerla in acqua bollente e salata. Nel frattempo, sbucciate il salamino, tagliatelo a fette e poi a cubetti. Tenetelo da parte.

Scolate la pasta al dente e trasferitela in una ciotola capace e ben pulita insieme a una generosa noce di burro, quindi mescolate  accuratamente e fate raffreddare.

Aggiungete le uova solo quando la pasta non sarà più bollente e mescolate poi molto bene. Proseguite con una generosa macinata di pepe, poi con i formaggi e, infine, con il salame a cubetti. Mescolare ancora con cura.

Imburrare accuratamente una teglia da circa 24 cm di diametro, quindi versare il composto di pasta e uova in essa e compattarlo con l’ausilio di un dorso di un cucchiaio di legno. Cospargere la superficie della pastiera di pasta con un’ultima spolverata di formaggio. Distribuire qualche fiocco di burro e cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti, monitorando costantemente il livello di doratura. Trascorso il tempo, spegnere il forno, sfornare e servire calda in tavola.

 

 

Impostazioni privacy