Dieta del sonno: come dimagrire dormendo

Dieta del sonno, dimagrire dormendo è possibile? Dormire un’ora in più per ogni notte diminuisce le calorie giornaliere, ad affermarlo è uno studio che mette in evidenza come migliorare la qualità del sonno senza la necessità di cambiare dieta.

Dieta del sonno
Dieta del sonno – TiPiu.com

Sonno e calorie, qual è la relazione?

La Dieta del sonno, il metodo migliore per perdere peso senza dover fare rinunce. La carenza di sonno è nota come causa di aumento di peso, questo fenomeno avviene a causa del cortisolo, l’ormone dello stress, che porta ad assumere più cibo del necessario.

Le ore di sonno, quando sono poche, portano a una produzione di grelina o ormone della fame e, quindi, il desiderio di comfort food. Stiamo parlando di tutti quegli alimenti altamente calorici tra cui compaiono i carboidrati.

Uno studio ha rivelato che dormire di più per stimolare le funzioni metaboliche. La ricerca pubblicata su Jama Internal Medicine spiega come basterebbe solo dormire più ore per dimagrire. Non serve cambiare alimentazione o le abitudini, è sufficiente migliorare la qualità del sonno per fornire un boost al metabolismo.

I dettagli della ricerca sulla Dieta del sonno

Lo studio che ha portato a realizzare la Dieta del sonno, ha coinvolto nella sperimentazione 80 persone con un’età tra i 21 e i 40 anni. Ognuno con una massa corporea ad indice compreso tra 25 e 29,9. Si tratta, quindi, di soggetti in sovrappeso che non hanno sempre dormito meno di 6 ore e mezza per ogni notte. Il gruppo è stato invitato ad aumentare il periodo di sonno notturno per almeno 14 giorni, mantenendo una media pari a 1,2 ore di sonno per notte.

L’ora aggiunta ad ogni notte ha fatto sì che i partecipanti alla sperimentazione assumessero ogni giorno 270 calorie in meno. La direttrice del Sleep Reasearch Center presso l’Università di Chicago Medical Center, autrice della ricerca, afferma che dormire poco influisce sui segnali di appetito che vengono inviati al cervello.

“La privazione del sonno porta a desiderare carboidrati e zucchero. Ma, quando dormi di più, queste aree non vengono attivate e il cervello lavora meglio per sincronizzare l’appetito con i bisogni reali”

Dieta del sonno: consigli pratici per riposare meglio

Non tutti possono o riescono ad aumentare le ore di sonno cambiando le abitudini da un giorno a una altro, ma nessun problema si può fare poco per volta. Ad esempio, si può cercare di aumentare di 15-20 minuti di sonno per notte fino ad arrivare almeno a un’ora. La Dieta del sonno, infatti, prevede di far riposare di più corpo e mente.

Dieta del sonno, dimagrire
Dieta del sonno, dormire per dimagrire- TiPiu.com

Inizialmente il pensiero di dover riuscire a dormire di più può portare ad altro stress e frustrazione per non riuscire a fare una cosa in apparenza semplice. Inoltre si può avere l’impressione di riuscire a fare meno cose durante la giornata.

La dottoressa Tasali, però, ha confermato che non è così, infatti le persone che hanno partecipato alla ricerca si sono mostrati molto più produttivi durante il giorno. Inoltre è diminuita anche la fame e il senso di stanchezza che di solito mostravano.

Impostazioni privacy