Caffè e sigaretta, cocktail letale: ecco a cosa fa male, pericolosissimo

Cattivo odore, alitosi, denti ingialliti e cuore indebolito. Questo è quello che ottiene chi non vuole rinunciare alla pausa sigaretta e caffè.

Caffè e sigaretta
Caffè e sigaretta – TiPiu.com

I fumatori lo dicono sempre che non c’è niente di meglio di una sosta con caffè e sigaretta, un’accoppiata scelta per 5 minuti di relax in una giornata stressante, di corsa e ricca di impegni. Non sono d’accordo i ricercatori greci del team che ha fatto una scoperta allarmante. Dallo studio è emerso che caffè e nicotina assunte insieme risultano essere un mix letale per il cuore.

L’effetto del tabacco sull’apparato cardiovascolare è già noto a tutti, ma è già un po’ di tempo che alcuni medici ribadiscono che anche il caffè può avere effetti pericolosi per il cuore. Ma quali sono le motivazioni di tale allarme?

Caffè e nicotina: bomba a orologeria

La squadra di ricercatori della Grecia hanno eseguito lo studio suddividendolo in due fasi distinte valutando prima gli effetti sul medio periodo e poi sul lungo periodo. In entrambi i casi, gli studiosi, hanno misurato il grado di irrigidimento dell’aorta e il flusso sanguigno. Sono questi, infatti, i parametri con i quali si comprende il rischio cardiovascolare.

Un vizio letale che non fa sconti

Sono 24 le persone volontarie che si sono sottoposte alla sperimentazione. I dati raccolti hanno posto in evidenza come caffeina e nicotina assunte da sole siano già dannose per l’organismo. Hanno poi valutato l”azione delle due sostanze assunte contemporaneamente e hanno visto come i danni siamo maggiori della somma di quelli causati da ogni sostanza singolarmente.

La causa della sinergia che porta a un vero e proprio pericolo per la salute non è ancora stata scoperta. Altri studi, però, sono stati condotti precedentemente evidenziando come l’associazione di caffè e nicotina risulti estremamente negativa per il cuore. In particolare agisce sulla pressione sanguigna facendo aumentare il rischio di infarto.

Caffè e sigaretta, cocktail letale
Caffè e sigaretta – TiPiu.com

No smoke, un passo importante

Gli studiosi hanno confermato che eliminare le sigarette dai vizi è un passo fondamentale per ritrovare la salute a livello cardiaco oltre che polmonare. Se proprio non si riesce a smettere di fumare, è consigliabile non farlo bevendo un caffè o altre bevande con caffeina per evitare il cocktail letale.

Impostazioni privacy