Dimagrire mangiando tutto: nessuna dieta con il Metodo Bianchini

Perdere peso non deve significare per forza rinunce e una sofferenze. Il Metodo Bianchini è un sistema che consente di dimagrire senza dover eliminare dal menù i tuoi piatti preferiti. Inoltre ti consente di utilizzare tutte le tipologie di cottura, non devi pesare gli alimenti e non serve contare le calorie.

Metodo Bianchini
Metodo Bianchini – Tipiu.com

Dimagrire senza soffrire: Metodo Bianchini

Ritrovare la forma perfetta senza far rinunce è un sogno per molte persone ma semplice visti i ritmi della vita moderna che, spesso, non lascia molto tempo per curare l’alimentazione.

La pesatura degli alimenti e il conteggio della calorie richiede attenzione e tempistiche che non ci sono e poi le rinunce agli alimenti che ci fanno felici e le ore in palestra. Molti rinunciano a ritrovare la linea e anche la saluta ci rimette, come fare allora? Grazie a questo sistema è possibile, di cosa si tratta?

Il Metodo Bianchini è basato sul principio della biochimica alimentare e sulla corretta combinazione degli alimenti. Ogni tipologia di cibo svolge un’azione diversa su ciascuna persona quindi è importante individuare gli alimenti giusti per ciascun soggetto. L’alimentazione così calibrata, va ad agire anche a livello ormonale e del sistema immunitario con risultati sorprendenti.

Paolo Bianchini, nutrizionista di Salò in provincia di Brescia, ha studiato e realizzato l’omonimo metodo dimagrante. Un sistema che il nutrizionista ha sperimentato prima su di sé e poi ha diffuso per aiutare le persone a ritrovar il peso forma senza sofferenze.

Come funziona?

Più che una dieta, il Metodo Bianchini, è uno stile di vita che porta al benessere generale. Quindi nessuna pesatura degli alimenti, nessuna restrizione sui condimenti, nessun calcolo delle calorie e libera scelta del tipo di cottura. Non sono previsti integratori ne farmaci, e tanto meno si parla di beveroni e sostituiti del pasto, anche l’attività fisica non è obbligatoria in questo innovativo sistema dimagrante.

Non ci sono alimenti da evitare completamente con il metodo del nutrizionista Bianchini, questo perché ritiene che una dieta in cui vengono fatti tagli drastici di alcuni cibi non porti a nessun beneficio. Inoltre non ci sono limiti di quantità, ma allora come si dimagrisce?

In effetti alcuni divieti su alcuni alimenti ci sono, ma solo fino a raggiungere l’obiettivo per poi passare alla fase di mantenimento con due o tre giorni la settimana di libertà assoluta.

Gli alimenti da evitare sono:

  • bibite, latte, succhi di frutta, spremute, ginseng e caffè d’orzo;
  • sale, zucchero e aceto.

Gli alimenti permessi sono:

  • verdura cotta o cruda a piacere
  • proteine provenienti da carne bianca, selvaggina, carne rossa magra, uova preferibilmente l’albume
  • pizza, riso, pane e pasta
  • legumi
  • salumi tra cui prosciutto crudo, speck, coppa e mortadella
  • spezie da utilizzare per preparare i pasti come timo, curcuma, chiodi di garofano, aglio, prezzemolo e pepe
  • frutta di stagione poco zuccherina, evitare mela e banana
  • olio extravergine d’oliva e burro chiarificato
  • frutta secca
  • gelato
  • formaggio magro
  • mascarpone, panna, yogurt
  • tisane di erbe, evitare quelle di frutta
  • fruttosio come dolcificante
  • caffè non più di 3 al dì e mai oltre il post pomeriggio e sera

Azioni immunostimolanti: più forza e vitalità

Il Metodo Bianchini prevede anche alcune azioni che stimolano il sistema immunitario e donano maggiore forza ed energia. Se stai bene il corpo reagisce meglio e anche il peso viene regolato, si evita la fame nervosa e ti senti soddisfatto.

Metodo Bianchini-Relax
Metodo Bianchini – Relax- Tipiu.com

Ecco quali sono le azioni immunostimolanti raccomandate dal nutrizionista:

  • Riposo. Dormire bene e a sufficienza, è fondamentale. Il consiglio è di andare a letto verso le 23 per svegliarsi non dopo le 8 del mattino. Durante il sonno il cervello per regola le funzioni del sistema immunitario.
  • Tranquillità. Essere sereni aiuta a far funzionare bene le difese immunitarie, quindi è bene coltivare quelle attività che tranquillizzano. Ad esempio, una passeggiata nella natura, giardinaggio, meditazione, respirazione, yoga o anche un semplice hobby che rilassa. In questo modo vengono bilanciati i livelli di serotonina, acetilcolina ed endorfine.
  • Stress e ansia. Lo stress e l’ansia stimola la produzione di cortisolo che porta ad aumentare il peso corporeo e abbassare le difese immunitarie attivando i meccanismi di divesa. Eliminare, dove possibile, ogni motivo di stress o ansia, aiuta a mantenere in equilibrio lo stato emotivo e il benessere generale.
  • Magnesio e Probiotici. Il colon è fondamentale per le funzionalità del sistema immunitario, quindi è fondamentale mantenerlo pulito e depurato per evitar attacchi di batteri e virus. Assumere probiotici tra cui Lactobacillus rhamnosus GG, Lactobacillus paracasei e Lactobaccillus plantarum L-137 aiuta a mantenere il microbiota intestinale in buono stato. Il magnesio, invece, evita la formazione di acidosi nel corpo, assumere magnesio supremo con un po’ di acqua a temperatura ambiente prima di andare a letto è un toccasana per l’organismo.
Impostazioni privacy