Infarto da trauma cause, sintomi, come riconoscerlo: cosa ha ucciso Piero di Uomini e Donne

La notizia data dall’emittente televisiva Canale Dieci, ha preso di sorpresa tutti. Piero Sonaglia, assistente nella trasmissione di Maria De Filippi, Uomini e Donne, è morto a causa di un infarto da trauma avuto durante una partita di calcetto. Ad assistere al triste evento il figlio maggiore di 25 anni.

Piero Sonaglia - Infarto da trauma
Piero Sonaglia, infarto da trauma – Tipiu.com

L’evento è stato descritto così: “Si è accasciato nel campo di calcetto dove stata giocando con il figlio. Amava Ostia sin da giovane e nella quale era venuto a vivere insieme con la nuova compagna a ridosso della spiaggia di piazzale Magellano”.

Ma come può essere accaduto? Dal racconto fatto dai presenti si ritiene che si tratti di un infarto da trauma sopraggiunto dopo un colpo ricevuto durante la partita. Ma cos’è un infarto da trauma, quando avviene e quali sono i sintomi?

Che cosa è l’infarto da contusione

Quando si subisce una contusione al muscolo cardiaco, si può verificare un’alterazione del normale ritmo del cuore che può diventare troppo lento, troppo veloce o sviluppare un’aritmia con un battito irregolare. Si può verificare anche una lacerazione interna ovvero una rottura ventricolare che può portare a un’emorragia interna che può risultare fatale se grave. Inoltre, un forte impatto, può causare un danno alla valvola cardiaca provocando un’insufficienza cardiaca.

Arresto cardiaco, commotio cordis

Con la definizione commotio cordis, si riconosce l’infarto da trauma causato da un colpo ricevuto nella parte anteriore del petto. Solitamente è causato dall’impatto con un oggetto duro, ad esempio una palla, che si muove in modo veloce in senso contrario alla persona colpita. Non è raro che capiti durante l’attività sportiva e può provocare l’arresto cardiaco.

Infarto da trauma
Infarto da trauma – Tipiu.com

Sintomi di infarto da trauma

Questo tipo di problematica porta ad avvertire alcuni sintomi tipici. Nella maggioranza dei casi i soggetti che hanno subito una contusione da trauma manifestano dolore al petto, fatica a respirare, sudore, sensazione di freddo e cianosi. Misurando la pressione arteriosa si potrebbero rilevare valori pressori molto bassi con possibili aritmie cardiache. La persona può riferire una sensazione di cuore accelerato come se “saltasse fuori dal petto” o palpitazioni.

Impostazioni privacy