Edoardo Vianello età, figlia scomparsa, malattia, dove vive, ex moglie, patrimonio: tutto su di lui

Dai successi discografici ai matrimoni e alla scomparsa dell’amata figlia Susanna: ecco tutto quello che c’è da sapere su Edoardo Vianello

Di recente Edoardo Vianello è stato ospite del programma “Il Cantante Mascherato“, show del venerdì sera di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Una lunga e prestigiosa carriera, con all’attivo 60 milioni di dischi venduti che ne fanno uno degli artisti italiani di maggiore successo: niente male per uno che, come rivelato a Serena Bortone, ha iniziato la propria carriera artistica strimpellando la chitarra in cantina, al riparo dalle orecchie del padre che non approvava la sua decisione di dedicarsi alla musica.

Edoardo Vianello-tipiu-05/03/2022

Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamolo insieme. Nato a Roma il 24 giugno del 1938 (ha quindi 83 anni) e ivi cresciuto nel quartiere “San Giovanni”, figlio del poeta futurista Alberto Vianello, cugino dell’indimenticato Raimondo Vianello, Edoardo Vianello si approccia alla musica da bambino iniziando a suonare la fisarmonica. Ancora studente di ragioneria, Vianello si esibisce come chitarrista di varie orchestre in alcuni locali della sua città natale. Il suo esordio artistico, come cantante e attore, avviene nel 1959 nella compagnia di Lina Volonghi, Alberto Lionello e Lauretta Masiero.  E’ il prologo di una carriera di successo che annovera autentici evergreen come “Pinne fucile ed occhiali” e “Guarda come dondolo“, inserite nella colonna sonora del film di culto “Il sorpasso” di Dino Risi, “La partita di pallone“, scritta da Vianello e portata al successo da Rita Pavone, “Sul cucuzzolo della montagna“, “Abbronzatissima” e “I Watussi“.

Moglie, figlia scomparsa, curiosità e vita privata di Edoardo Vianello

Susanna Vianello, stroncata da un tumore il 7 aprile del 2020-tipiu-05/03/2022

Per quanto riguarda il capitolo della sua vita privata, Vianello si è unito in matrimonio nel 1967 con la collega Wilma Goich con la quale ha avuto una figlia, Susanna. Insieme alla moglie fonda, ne 1969, la casa discografica “Apollo” con la quale lancia i “Ricchi e Poveri“. Negli anni settanta assieme alla moglie Wilma dà vita al duo musicale “I Vianella” che riscuote un grande successo, successivamente, dopo la separazione dalla Goich, Vianello riprende la carriera solista. Nel 1980 si sposa per la seconda volta portando all’altare Vania Muccioli che lo ha reso padre di Alessandro Alberto; habitué dell’altare, nel 2006 si sposa con Elfrida Ismolli, il suo terzo matrimonio.

Una vita piena, appagante, ricca di gratificazioni e di gioia, quella di Edoardo Vianello, con un solo, immenso, atroce dolore, il più grande e inaccettabile per ogni genitore, ad offuscarla: la scomparsa, nella notte tra il 6 e il 7 aprile del 2020, dell’amata figlia Susanna, speaker radiofonica di “Radio Italia Anni 60”, stroncata ad appena 49 anni da un’improvvisa e virulenta patologia tumorale al polmone, un’autentica “catastrofe” abbattutasi sulla vita del cantante come da lui stesso confessato durante un’ospitata a “Storie Italiane”: “Morte inaspettata perché non c’erano stati segnali. Non me l’aspettavo potesse arrivare una catastrofe così sulla mia vita. Io la sento sempre con me, provo a farla sembrare una cosa raccontata dagli altri ma non avvenuta”.

 

Impostazioni privacy