Come lo chiamo? Per i nuovi nati, tornano di moda i nomi retrò

Scegliere il nome giusto per il proprio figlio è un compito che ogni genitore sostiene con impegno… perché un nome è per sempre!

Scriveva William Shakespeare in Romeo e Giulietta: “Che cos’è un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo”.

L’importanza del nome giusto

Naomi-Campbell-20220301-tipiu.com

Ma è anche vero che il nome di battesimo definisce e descrive, in qualche modo, chi lo porta. Per tutta la vita. Va da sé, quindi, che la scelta di quello giusto abbia una discreta importanza.

Come la moda e gli accessori, anche i  nomi hanno i loro trend. Ci sono nomi che vanno di moda per anni e che generano eserciti di omonimi: per esempio, negli ultimi anni in Italia abbiamo avuto una sovrappopolazione di Leonardo e di Sofia. Che sono pur sempre nomi tradizionali.

Quando spopolavano i nomi stranieri

Già, perché ci sono state anche annate in cui a imporsi sono stati nomi stranieri che seguivano la popolarità delle star del grande o del piccolo schermo. Impossibile dimenticare le orde di Sue Ellen dall’incerta e variegata grafia negli anni ’80 così come un decennio dopo il dialogo tra Carlo Verdone e Claudia Gerini in Viaggi di Nozze: “Io se uscisse fori ‘n maschio ‘o vorrei chiama’ Kevin,” dice lei mentre lui chiede di rimando: ” ‘O fai pe’ Kostner?“.

I nomi più diffusi in Italia: ritorno alla tradizione

Quello dei nomi stranieri appare comunque un trend ormai superato. Forse perché l’età contemporanea è caratterizzata da eventi così incerti si ripiomba nella nostalgia del passato e così tornano a imporsi nomi vintage. I nomi più diffusi in Italia, al momento, sono Francesco e Giulia seguiti da  Alessandro, Andrea, Matteo, Lorenzo e Gabriele per i maschi, e Sofia, Martina, Sara e Giorgia per le femmine.

Nina-Senicar-20220301-tipiu.com

Le tendenze su scala globale

Se queste sono le tendenze italiane, dovete sapere che quelle internazionali si distaccano poco da questa regola, come ha evidenziato il sito Lottie.com, analizzando una serie di dati internazionali.

I risultati hanno mostrato che nel mondo, tra i nomi maschili, si impone Samuel  con oltre 5 milioni di neonati, seguito da George, Francis e Frank, cioè Giorgio, Francesco e Franco. Fanalino di coda è Oscar con quasi 3 milioni di bambini.

E le bambine? Sembra che il nome femminile più diffuso sia Patricia, davvero dal sapore vintage visto che era diffusissimo negli anni ’80, seguito da Anita, Rita, Martha e Barbara. E voi, state già pensando al nome da dare a vostro figlio?

Impostazioni privacy