“La Regina Elisabetta è morta, la reale trovata priva di vita” . La notizia è virale ma arriva la smentita

Un sito americano riporta la notizia della morte della sovrana, scatenando il panico. Cosa è successo? Ve lo spieghiamo.

Due anni fa, quando il Covid cominciò a diffondersi, circolò la notizia che il principe Filippo d’Edimburgo fosse deceduto ma che il palazzo volesse tenerlo segreto. Il principe è scomparso circa un anno dopo, nell’aprile 2021. Oggi è toccato alla regina Elisabetta essere l’oggetto di una fake news simile.

“La regina è morta!” parola di Hollywood Unlocked  

Regina Elisabetta II 20220223-tipiu.com

Fonti vicine alla casa reale ci hanno comunicato in esclusiva che la regina Elisabetta è morta. Doveva partecipare al matrimonio dell’editore di Vogue britannico, Edward Enninful, ma è stata trovata priva di vita. Con queste righe il sito americano Hollywood Unlocked  ha dato notizia della morte della regina Elisabetta II.

Una notizia che in brevissimo tempo è diventata virale scatenando il panico e che è risultata piuttosto credibile. Perché la sovrana del Regno Unito ha una certa età, 95 anni, ma soprattutto perché il 20 febbraio un comunicato di Buckingham Palace ha reso noto che Elisabetta II aveva contratto il Covid pochi giorni dopo l’annuncio della positività del figlio Carlo.

La smentita ufficiale dalla Camera dei Lord

Il fatto che la regina e il suo entourage avessero cancellato numerosi impegni nei giorni successivi ha alimentato la bufala ma una smentita è arrivata da  Dayo Okewale, il capo di stato maggiore della Camera dei Lord, che ha voluto chiarire quali fossero le condizioni della regina.

Elisabetta II 20220223-tipiu.com

Una voce secondo cui la Regina Elisabetta II era morta è diventata virale sui social media martedì sera, ma un funzionario parlamentare ha confermato che non c’è verità nel rapporto. La Monarca si sta attualmente riprendendo dal virus”.

Come sta la regina Elisabetta II?

Come anticipato più sopra, la notizia che la sovrana aveva contratto il virus era arrivata il 20 febbraio ma Buckingham Palace era stato piuttosto scarso di dettagli, anche sul vaccino. Elisabetta II come il marito Filippo si era sottoposta a suo tempo alla prima dose del vaccino anti Covid invitando i sudditi a fare altrettanto.

LEGGI ANCHE —–> Regina Elisabetta, paura per la 95enne: l’annuncio della malattia spiazza i sudditi

Tuttavia inizialmente non era trapelata alcuna notizia in merito alle due dosi successive e la famiglia reale attraverso comunicati stampa si era sempre trincerata dietro il diritto alla privacy sulle questioni mediche. In questi giorni forse per smentire la bufala e rassicurare i sudditi è stato chiarito che la sovrana è affetta da “sintomi leggeri simili a un raffreddore” e che le tre dosi risultano somministrate.

Impostazioni privacy