Pettini i capelli bagnati? Non lo fare! Ecco perchè è sbagliato

I capelli, croce e delizia di ogni donna! E che dire delle tanto famigerate doppie punte? Vi sveliamo che per tentare di arginare  il loro proliferarsi basta seguire solo qualche assai semplice accorgimento… A partire dall’evitare come la peste l’atto di pettinarli quando sono ancora bagnati

Le doppie punte, le nemiche numero uno delle nostre chiome: ecco come evitare il loro proliferarsi

Eccole, sono tornate! Le tocchiamo e le rimiriamo innanzi allo specchio e nel farlo un’espressione mista a dolore e disgusto fa pian piano capolino sul nostro viso. Noi le doppie punte non le possiamo avere! Ci rovinano la piega e non ci sentiamo al top.

Sebbene il loro crearsi sia praticamente inevitabile, oltre a chiedere maggiormente aiuto al nostro parrucchiere di fiducia per una cura più  accurata  delle nostre chiome non solo tramite l’utilizzo di prodotti mirati a seconda della loro tipologia ma anche del “momento che stanno vivendo” o anche  qualche spuntatina o un  taglio vero e proprio, è bene fare molta attenzione a non ripetere un grave errore che noi donne siamo solite fare dopo che abbiamo lavato i nostri capelli a casa, sotto la doccia. Quale? Quello di pettinarli quando sono ancora bagnati fradici!

Non avvolgerli ancora fradici in un asciugamano ruvido

In realtà c’è anche un altro sbaglio che dovremo tenere ben a mente per evitare il proliferarsi delle odiatissime e temutissime , ovvero quello di non avvolgerle immediatamente in un telo di spugna a mò di turbante! Dovremo- invece- in primis tamponarle con delicatezza con un asciugamano di cotone, o ancora meglio, di microfibra!

E per quale motivo agendo in tale maniera si eviterebbe di rovinare le nostre chiome? Per il semplice fatto che i capelli, appena lavati e ancora bagnati, per non dire fradici, sono molto più deboli rispetto a quando sono completamente asciutti.

Ergo, se noi siamo un po’ troppo violente e usiamo tessuti ruvidi nel semplice atto di asciugarli, possiamo rovinarli, spezzarli e renderli talmente fragili da arrivare alla caduta!

Pettiniamoli solo con le dita o con un pettine a denti larghi

Pertanto, capite bene, che è pure opportuno evitare in tale frangente di pettinarli con una spazzola o con un pettine a meno che questo non sia dotato di denti larghi. In ogni caso è fondamentale  essere molto delicate durante l’atto che sarebbe ancora meglio mettere in pratica con le sole dita.

Infine, quando possibile, soprattutto nei periodi più caldi ed estivi, sarebbe bene  evitare l’asciugatura con il phon  e l’utilizzo di piaste e ferri che indeboliscono a lungo andare il capello.

 

Impostazioni privacy