Rompicapo difficile, quanti cerchi riesci a vedere? Ecco la soluzione (che non ti aspetti)

Un difficilissimo test a carattere squisitamente visivo sta appassionando moltissimo il vasto popolo del Web. Stavolta ci troviamo di fronte ad un vero e proprio rompicapo e per risolverlo dovremo aguzzare la vista al massimo!

Un  difficilissimo test visivo a illusione ottica

Vi poniamo oggi un alquanto difficile test a carattere squisitamente visivo. In pratica si tratta di una vera e propria illusione ottica, che ci indurrà, almeno in un primo momento , a pensare che sia anche solo possibile poter notare  il minimo particolare di quel che ci verrà richiesto. Siete pronti dunque a cimentarvi  in questa apparente missione impossibile?

Scovate dei cerchi tra questi rettangoli: aguzzate la vista e provateci!

Questa che vi proponiamo è conosciuta come Coffer Illusion e sembra che l’autore sia il prof. Anthony M. Norcia, abile e assai apprezzatissimo ricercatore presso lo Smith-Kettlewell Eye Research Institute.

Siamo innanzi a un disegno costituito da una moltitudine di linee che sembrano tracciare qualcosa  costituito interamente da figure rettangolari.

Ed è  proprio qui si che cela il tranello visivo che complica al massimo la soluzione dell’enigma!

Siamo in presenza, come appunto già detto piuttosto chiaramente, di una moltitudine di rettangoli, eppure noi dobbiamo riuscire ad individuare dei cerchi. Aguzziamo dunque la vista per tentare di scovarli…

Ecco la soluzione

Ecco la soluzione. Niente paura se non ci siete riusciti o se avete fatto molta fatica, dato che era veramente, ma veramente assai difficile!

Ad ogni modo ve li indichiamo noi, “i nostri” cerchi!

In pratica, come potete notare, si formano esattamente nei piccoli spazi interposti fra un rettangolo orizzontale e l’altro . Ad una prima occhiata sono  praticamente invisibili poiché la nostra attenzione è totalmente focalizzata sulla figure rettangolari e spigolose, ergo  il nostro occhio non percepisce nessun tratto curvilineo, ma soffermandoci sul particolare enunciato sarà  poi immediato il fatto di vederli tutti quanti.

Possiamo quindi rispondere alla domanda presente nel titolo, ovvero quanto sono i cerchi dicendo che sono 16. Essendo disposti su quattro file parallele a gruppi di 4 per riga è bastato appunto fare il calcolo dopo averli individuati.

Se questo test vi è piaciuto ora non vi resta che condividerlo coi vostri amici e sfidarli nel tentativo di dare la risposta esatta…

Impostazioni privacy