Alessandro Del Piero lutto per l’ex calciatore: il messaggio di addio

Grandissimo lutto per il mondo del calcio e più che mai per l’ex numero 10 della Juventus Alessandro Del Piero. “Lui”  gli ha insegnato a calciare col piede sinistro

Alessandro Del Piero è in lutto. Il suo messaggio di cordoglio è sui Social

Alessandro Del Piero, ex fuoriclasse e vero numero 10 della Juventus, da tempo non più attivo in campo e residente oltreoceano, dove gestisce un ristorante che prende il nome dalla sua vecchia maglia, probabilmente nome meritatissimo per via della qualità del cibo in esso offerto, è stato da poco sconvolto da un terribile lutto

E’ -infatti- venuto a mancare un uomo molto importante nella sua vita, che è stato, fra le altre cose, il suo insegnante di ginnastica ai tempi della scuola,  quale Umberto Prestia, scomparso a 84 anni.

L’uomo era particolarmente appassionato di pallone e il calcio era uno sport che soleva insegnare ai suoi alunn.

Certo, mai avrebbe immaginato che fra di essi avrebbe un giorno trovato colui che sarebbe diventato un autentico campione!

 E’ morto il Professor Prestia, un Maestro di Vita, un secondo papà

Ieri c’è stato l’ultimo saluto al Professor Prestia, il mio primo allenatore ai tempi dei pulcini del San Vendemiano. Di lui conserverò sempre un bellissimo ricordo. Voglio condividere alcuni estratti della lettera scritta dai “ragazzi del ’74” che lui ha accolto e visto crescere: “Carissimo Professor Prestia, siamo i ragazzi del ‘74 e siamo qui oggi per darle l’ultimo saluto ma soprattutto per ringraziarla per tutto quello che ha fatto per Noi. Eravamo bambini quando ci ha accolto nei pulcini dell’ A.C. San Vendemiano e ci ha visto crescere giorno dopo giorno. Lei, per noi, non è stato solo un Allenatore, ma prima di tutto è stato un Maestro di vita, un educatore ed un secondo papà. Ci ha insegnato che il Calcio, e lo Sport in generale, è e deve essere prima di tutto divertimento. Attraverso i suoi insegnamenti abbiamo conosciuto i valori della Vita. Questo è sempre stato il suo grande obiettivo. Prima l’uomo e poi il calciatore. Mai una parola fuori luogo, mai un’offesa, ma sempre la parola giusta al momento giusto. “
Questo il suo dolcissimo e commovente messaggio.

E’ lui che gli ha insegnato a calciare con il piede sinistro

Prestia, in nome della sua proverbiale modestia, come affermato dallo stesso Del Piero, non si è mai vantato di averlo scoperto, ne di essere stato una colonna portante nel suo allenamento, avendogli in particolar modo insegnato a calciare con il piede sinistro, dal momento che Alex si serviva costantemente di quello destro, come del resto ciascuno di noi ha una parte prediletta, fra destra e sinistra, con cui svolge la maggioranza (per non dire anche tutte) delle azioni quotidiane, e ci riuscì arrivando addirittura a legargli il piede destro.
L’uomo era originario del Sud ma viveva da moltissimi anni a Conegliano dove ha insegnato fino alla pensione educazione fisica agli studenti dell’Ipsia oltre che essere istruttore federale all‘Isef di Bologna.
Pur essendo maggiormente ricordato come primo allenatore di Del Piero, ha seguito anche moltissimi calciatori nel corso della sua carriera, che sicuramente ora vivranno appieno il lutto di colui che è stato e che per sempre resterà il loro maestro.

 

Impostazioni privacy