Diabete, i sintomi da non sottovalutare

Il diabete è una malattia da non sottovalutare. Se la glicemia è alta significa che c’è qualcosa che non va nell’organismo e spesso indicano la presenza di diabete o rischio di insorgenza di tale patologia. Ma come riconoscere i sintomi? Ecco come fare.

Diabete
Diabete, sintomi – Tipiu.com

Sintomatologia del diabete

Tra i principali segnali della presenza di glicemia alta e diabete è il bisogno impellente di andare in bagno spesso. Questo accade perché i reni vengono sottoposti a uno sforzo maggiore per riuscire a eliminare le sostanze nocive in eccesso. Per tale ragione potresti avere la necessità di urinare molto frequentemente e anche nelle ore notturne.

Mangiando carboidrati questi vengono suddivisi nel corpo e trasformati in glucosio, ovvero una forma di zucchero che induce il pancreas a produrre e rilasciare insulina. Questo accade in un organismo sano e perfettamente funzionante.

Quando è presente nel soggetto il diabete di tipo 1, invece, il sistema immunitario non riconosce le cellule del pancreas e le attacca distruggendole. L’effetto che si ottiene è una mancanza del rilascio dell’ormone dell’insulina quindi l’assenza di regolazione degli zuccheri nel sangue.

Quali sono le conseguenze e i sintomi?

Il mancato funzionamento del pancreas si avverte con una forte sensazione di stanchezza, inoltre l’alta concentrazione di zuccheri nell’organismo porta allo sviluppo di lieviti e conseguenti infezioni. Tra queste vi sono il mughetto e il prurito genitale che possono essere un possibile sintomo di glicemia alta.

Le infezioni si vengono a creare a causa dell’alto livello di glucosio che passa attraverso le urine e crea il perfetto habitat per le formazioni fungine. Ma quali sono i sintomi per riconoscere tale situazione? Ecco una lista della principale sintomatologia del diabete e glicemia alta:

  • Frequente necessità di urinare
  • Nicturia, bisogno di urinare durante la notte
  • Infezioni dovute a lieviti
  • Sete continua
  • Dimagrimento immotivato
  • Abbassamento della vista
  • Ferite e tagli anche immotivate e lente da guarire
  • Fame eccessiva
Diabete
Diabete, come riconoscerlo . Tipiu.com

Tale sintomatologia può essere riscontrata ad ogni età e può essere tramandato geneticamente. La diagnosi di diabete si esegue tramite esame del sangue in cui si rivela il livello di zucchero presente. Il diabete di tipo 1 è ancora sotto studio per capire quali siano le cause, mentre il diabete di tipo 2 è influenzato dalla dieta e dallo stile di vita. In ogni caso se avverti uno dei sintomi segnalati in questo articolo, riferisci immediatamente tutto al tuo medico curante che ti prescriverà gli esami necessari per un accertamento.

Impostazioni privacy