Ricetta torta all’acqua: si fa in 2 minuti, facilissima da preparare e leggera

Vi sentite appesantiti dai bagordi delle feste? È normale e scontato, come si può rinunciare alle leccornie del periodo natalizio. Esiste però un dolce gustoso e invitante che non appesantisce, inoltre è molto facile da preparare e questo certo non guasta. Pochi ingredienti per la Torta all’acqua, il suo sapore vi sorprenderà!

Torta all'acqua
Torta all’acqua leggera e facile da preparare – Tipiu

Ingredienti per la Torta all’acqua

Per preparare questo dolce è necessario iniziare a procurarsi gli ingredienti che sicuramente avrete già in casa. Vediamo quali sono:

  • 140 ml di acqua fuori frigo,
  • 2 uova,
  • 190 grammi di zucchero,
  • 130 di latte leggermente riscaldato,
  • 80 grammi di olio di semi,
  • 240 grammi di farina bianca,
  • 1 busta di lievito alla vaniglia,
  • scorza grattugiata di limone.

Preparazione e cottura della Torta

Prima di tutto scaldate il preriscaldate il forno accendendolo a 180° e preparate una tortiera ricoprendola con carta forno in modo da non far attaccare l’impasto. Eseguiti questi primi passaggi fondamentali, passiamo alla preparazione vera e propria dell’impasto per Torta all’acqua.

  1. Iniziate a sbattere le uova in un contenitore adeguato, aggiungete la scorza grattugiata di un limone preferibilmente biologico e versate l’olio di semi.
  2. Aggiungere latte e acqua miscelati precedentemente.
  3. Unite lievito e farina setacciandoli insieme e gradualmente, nel frattempo mescolate per amalgamare un po’ alla volta le polveri agli altri ingredienti in modo da non formare grumi. Unire lo zucchero
  4. Versate il composto nella tortiera e infornate a 180° lasciando cuocere per 40 minuti. Fate la verifica dello stecchino, quando risulta asciutto la torta è pronta ma non estraetela dal forno. Lasciatela all’interno del forno aprendo leggermente la porta per renderla ancora più buona.
  5. Estraetela e lasciatela riposare per 2 ore prima di decorarla a piacimento con glassa, panna o zucchero a velo.

Torta all'acqua ricetta
Torta all’acqua – Tipiu.com

Non resta che gustare la Torta all’acqua con parenti e amici servendola su un vassoio da portata magari accompagnata da tè, tisane, caffè oppure una cioccolata calda.

Impostazioni privacy