Qualcuno sbircia il tuo account WhatsApp? Ecco 5 modi per scoprirlo

Il tuo account WhatsApp è stato rubato e non sai come fare? Ma soprattutto, vuoi sapere se è sta già accadendo a tua insaputa? Ecco 5 modi per scoprirlo

Avvisare subito amici e familiari

Non è per niente piacevole scoprire che qualcuno sta utilizzando il tuo account WhatsApp. La prima cosa da fare, se hai il minimo sospetto, è avvisare subito gli amici e i familiari per metterli al corrente del fatto che, se ricevano messaggi nella chat, non sei tu ad inviarli. Sarebbe infatti meglio sospendere le comunicazioni per dedicarsi immediatamente alla risoluzione del problema.

Come è noto i contenuti condivisi su WhatsApp sono crittografati end-to-end e i messaggi finiscono nell’archivio del tuo telefonino. Per questo motivo chi accede al tuo account da un altro dispositivo, non può accedere alle tue conversazioni precedenti. E’ una magra consolazione, ma cosa bisogna fare per scoprire se qualcuno lo sta già facendo?

La nostra vita in WhatsApp

WhatsApp ha praticamente preso il posto delle telefonate classiche e degli sms. Oggi mandiamo vocali, foto, facciamo videochiamate, insomma, questa App racconta totalmente la nostra vita, per non parlare delle password che magari qualche volta, ci siamo anche fatti sfuggire.

Ecco perchè se qualcuno rubasse il nostro account, sarebbe decisamente un problema serio. Ci sono 5 semplici passaggi per scoprire se siamo vittime di un “ladro d’identità digitale“. Basta seguire questi passaggi:

Messaggi

Fai attenzione ai messaggi che invii. Tieni d’occhio quelli posizionati in basso alla lista di chat perchè sono quelli meno utilizzati e per questo motivo più sospetti. Qualche volta si scoprono conversazioni mai avvenute un po’ sospette.

Profilo

Inizia a controllare abitualmente le tuo info del profilo. E’ molto probabile che se qualcuno ha preso il tuo account, avrà cambiato qualcosa in quella zona a cominciare dal nome, lo status e  per i più sfacciati, addirittura la foto.

Comunicazioni ufficiali

Se ti capita di ricevere degli sms sul cellulare con comunicazioni ufficiali, leggili con attenzione. E’ probabile che sia la piattaforma a metterti in guardia del fatto che il tuo account, sta avendo comportamenti strani.

Amici

Controlla la tua lista di Amici e accertati di non trovare nomi di sconosciuti, volti che non conosci o anche contatti cosiddetti “fantasma” senza foto, vuoti e sospetti. Eliminali e tieni solo i tuoi veri contatti.

Web

Anche se non usi molto spesso WhatsApp Web ricordati che qualcuno potrebbe agganciarsi a quella piattaforma per entrare nel tuo profilo. Controlla sempre le impostazioni dell’app facendo una verifica del  numero di dispositivi accesi e le sessioni attive.

Alla fine ecco cosa bisogna fare per recuperare il tuo account: Entra in WhatsApp con il tuo numero di telefono e fai una verifica inserendo il codice a 6 cifre che ricevi tramite l’SMS. Appena inserirai il codice SMS a 6 cifre, la persona che sta usando il tuo account verrà automaticamente disconnesso.

Impostazioni privacy