Ricetta torta di mele in pochi minuti: come quella del fornaio

Oggi vi riveleremo un segreto culinario davvero molto gustoso, che farà la gioia sia di grandi che dei piccini. Quale? Come preparare una splendida e succulenta torta di mele, proprio come quella che potete acquistare in forneria!

Un nuova e gustosa ricetta

La torta di mele è un dolce molto amato, e non solo nel nostro Paese, sia per i grandi che i piccini. E’ ottima sia per colazione che per merenda oltre per fine pranzo o fine cena.

Essa può inoltre possedere numerosissime varianti con cui può essere preparata, oltre che svariati tipi di ricette, reperibili su numerosi libri, anche piuttosto recenti, oppure pure facilmente reperibili online.

E oggi noi ve ne riveliamo una in particolare che può consentirvi di preparare una torta di mele a livelloalta forneria”. Siete pronti a prendere appunti e mettervi ai fornelli, magari con i vostri cari?

Ingredienti

Cominciamo, come ogni ricetta valida, dandovi ben nel dettaglio gli ingredienti con le quantità precise:

400 grammi di farina 00, 400 grammi di mele, 4 uova, 150 ml latte fresco, 200 grammi zucchero semolato, 100 zucchero di canna, succo di limone, un pizzico di sale, lime, 300 grammi di ricotta vaccina e- infine- lievito in polvere per dolci (1 bustina).

Procedimento

Spremere il succo di limone, filtrarlo e versarlo nell’acqua fredda, quindi sbucciare le mele, tagliarle a dadini e metterle insieme all’acqua e al limone.

A parte, setacciare la ricotta per renderla cremosa, aggiungendo lo zucchero di canna e la scorza di lime già grattugiata. Successivamente versare le uova in una ciotola piuttosto capace insieme allo zucchero e montare fino a che il composto non sarà bianco e spumoso, quindi unire anche la ricotta preparata in precedenza, oltre che un’altra ciotola piena di farina setacciata e lievito.

Quando “il tutto” sarà perfettamente amalgamato, e possibilmente privo di grumi, versare il latte a filo e aggiungere i dadini di mele. A questo punto proseguire a mescolare per poi mettere a cuocere in forno con uno stampo di 28 centimetri di diametro a 180°.

Lasciare cuocere per un’ora. Trascorso il tempo di cottura, spegnere il forno, sfornare, lasciare ben intiepidire e servire in un bel piatto di portata.

Impostazioni privacy