Dessert di Natale , il tiramisù dello chef Cannavacciuolo

Lo chef Antonino Cannavacciuolo ci svela la ricetta per un tiramisù perfetto, ottimo dolce ideale per la fine del pranzo natalizio, vediamolo insieme…

Tiramisù, il dolce di Natale consigliato da Cannavacciuolo

Il simpaticissimo  giudice di MasterChef Antonino Cannavacciuolo, molto amato dal grande pubblico, ci propone per Natale la ricetta del suo tiramisù. Un dolce tutto sommato semplice ma -nel contempo- assai gustoso e chic da presentare alla fine di un pranzo – non solo natalizio ma per qualsiasi occasione, mondana o non – per di più arricchito da uno squisito tocco gourmet! Vediamo ora insieme la preziosissima ricetta gentilmente concessa dal mitico chef stellato…

Ecco la ricetta: ingredienti e procedimento da seguire alla lettera!

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 75 g di zucchero a velo
  • 150 g di mascarpone
  • 100 g di panna
  • 10 savoiardi
  • caffè caldo (per un caffettiera da 8 tazzine)
  • cacao amaro q.b.

Procedimento:

  1. Mettete sul fuoco una caffettiera da 8 tazzine di caffè. Nel frattempo montate la panna affinché non sia troppo densa e riponetela in frigo.
  2. Stemperate i tuorli d’uovo in una planetaria o utilizzando le fruste elettriche. Versate lo zucchero e continuate a mescolare bene.
  3. Stemperate a parte anche il mascarpone. Aggiungetelo al composto di uova e zucchero. Quando avrete mescolato bene, aggiungete la panna semi montata e continuate ad amalgamare per ottenere alla fine una crema densa e omogenea.
  4. Con un sac à poche riempite il fondo del piatto di portata con uno strato di crema, disponeteci sopra un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè e proseguite così fino alla fine. Al termine decorate con un ultimo strato di crema e spolverate con il cacao.

Se non avete una planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche oppure la frusta a mano da cucina. La panna deve essere semi montata, così può amalgamarsi bene al composto di mascarpone, uova e zucchero.

E ora… Bon Appetit!

Ebbene, ladies and gentleman, ecco questo delizioso e meraviglioso dolce pronto per essere servito sulle vostre tavole, dopo un gustoso pranzo a base delle più conosciute delizie tipiche dei menù di Natale del nostro Paese e non solo! Bello da vedere, ottimo da gustare, sicuramente farà un figurone sulle vostre tavole. E ora non  ci resta che dire solo due parole: “Bon Appetit!”.

Impostazioni privacy