Claudio Baglioni età, chirurgia, incidente, dove vive, moglie, patrimonio: tutto sul cantante

Claudio Baglioni torna in TV dal 4 dicembre per tre serate evento con Uomo di Varie età. Sai tuto su di lui? Se no, scoprilo qui…

Claudio Baglioni 20211203 – tipiu.com

Claudio Baglioni: età ed esordi

Il vero nome di Claudio Baglioni è Claudio Enrico Paolo Baglioni. È nato il 16 maggio 1951 a Roma ed è cresciuto tra Centocelle e Monte Sacro. La sua carriera artistica inizia nel 1964 quando partecipa a un concorso canoro di voci nuove con la canzone Ogni Volta di Paul Anka, vincendo l’anno successivo con I tuoi anni più belli di Iva Zanicchi e Gene Pitney.

Nel 1965 riceve in regalo la sua prima chitarra con la quale inizia a suonare, da autodidatta, le canzoni di Fabrizio De André. Al 1966 risale la sua prima esibizione dal vivo per un compenso di 1100 lire mentre nel 1967 scrive una delle sue canzoni più celebri, Signora Lia. Nel 1968 Pippo Baudo lo “scopre” al concorso Fuori la voce: da qui parte la sua carriera fortunatissima che dura da 50 anni.

Claudio Baglioni ha attraversato con il suo stile melodico e cantautorale mezzo secolo di storia della musica italiana, rinnovandosi continuamente. Nel 2013 è uscito il suo ultimo disco di inediti, Con Voi, mentre nel 2020 Questa storia che è la mia, da lui definita una sorta di autobiografia in musica.

La prima moglie, Paola Massari

Eppure le sue canzoni più celebri risalgono agli anni ’70: Questo Piccolo Grande Amore, Amore Bello, Sabato pomeriggio, E tu, tutte dedicate alla sua musa e compagna, poi moglie Paola Massari, conosciuta nel 1971 e che sposa nel 1973 in gran segreto, per non deludere le tantissime fan. Insieme avranno un figlio, Giovanni (oggi un virtuoso della chitarra acustica) cui è dedicata la famosa canzone Avrai.

Il legame con Rossella Barattolo

Baglioni e Paola Massari condividono vita e lavoro lavorando insieme ai dischi di lui fino a Oltre del 1990. Il loro amore però sta per finire: nel 1987 Claudio conosce Rossella Barattolo con cui convive dal 1994. La loro storia però è stata resa pubblica solo nel 2008, quando il cantante ha divorziato ufficialmente da Paola Massari.

Il grave incidente in cui rimase coinvolto nel 1990

Il 3 novembre del 1990 Claudio Baglioni rimane coinvolto in un grave incidente automobilistico: i fari abbaglianti di un’auto che procede in senso opposto gli fanno perdere il controllo della sua Porsche che, complice l’asfalto bagnato per la pioggia, sbanda e si schianta contro un muro a Roma, in via della Camilluccia.

Claudio Baglioni 2 20211203 – tipiu.com

La chirurgia gli ha salvato la carriera

L’impatto ha conseguenze molto serie per l’artista che riporta ferite gravi al volto, alle mani, alle labbra e in particolare alla lingua: il taglio di 8 centimetri fa temere che non possa più cantare ma grazie alla chirurgia e al laser i medici sono stati in grado di ricucirgliela.

Dove vive Claudio Baglioni?

Claudio Baglioni e Rossella Barattolo vivono in un attico della Capitale tra Viale Bruno Buozzi e Via Gramsci, in posizione centralissima, in un palazzo progettato da Pietro Lombardi architetto che si è occupato anche della progettazione e realizzazione di varie fontane romane. L’appartamento, luminosissimo e arredato in stile minimal, gode di una bellissima vista sulla Capitale. Claudio Baglioni ha anche una casa a Lampedusa dove ha spesso ospitato anche migranti.

Il (ricco) patrimonio di Claudio Baglioni

La cinquantennale carriera di Claudio Baglioni nella musica gli ha permesso di guadagnare cifre notevoli e ampiamente meritate anche se naturalmente fare un calcolo non è facile. Ha venduto più di 60 milioni di dischi e per i due Festival di Sanremo condotti ha guadagnato 585mila euro per edizione.

Secondo un articolo pubblicato sul Corriere della Sera nel 2017,  nel 2016 Claudio Baglioni avrebbe incassato 720.000 euro come autore di canzoni. Inoltre può godere di altre entrate derivanti da società ereditate dalla madre tanto che in casa potrebbero circa 3 milioni.

Impostazioni privacy