Amici rischia di essere cancellato da Mediaset, ecco perchè

Amici è uno dei programmi più longevi della televisione eppure questo non la reso immune ad un’accusa pesantissima che gli ha fatto rischiare la cancellazione definitiva. ecco cosa è successo.

Da Saranno famosi ad Amici

Nato come “Saranno Famosi” nei primi anni Duemila, il talent di Maria De Filippi si è trasformato dalla seconda edizione in Amici: un cambiamento dovuto, visto che quel nome apparteneva alla celebre serie televisiva degli anni Ottanta di Christopher Gore, e dalla quale sicuramente il format ha preso ispirazione.

Tuttavia il programma ha dovuto affrontare lo stesso un’accusa di plagio, un duro colpo inaspettato, arrivato dopo 20 anni dalla messa in onda dello show, oggi più che mai consolidato e seguito da milioni di telespettatori.

L’accusa di Plagio

Pare infatti che recentemente Amici di Maria De Filippi sia stato al centro dell’attenzione del Tribunale perchè sospettato di aver copiato un format del 1995 dal titolo Scuola di Spettacolo. Alla produzione infatti è stato chiesto del denaro e una sentenza della Cassazione ha dovuto stabilire chi delle due parti avesse ragione.

Chi l’avrebbe detto? Dopo vent’anni, Amici di Maria De Filippi, ha rischiato di chiudere per un’accusa di plagio. Il talent come è risaputo da anni sta dando la possibilità a diversi giovani, che hanno studiato musica o danza, a trovare la loro strada e spesso anche il successo. Tutto questo ha rischiato seriamente di essere fermato per colpa di qualcuno che ha ritenuto di essere stato plagiato. Scuola di Spettacolo, andato in onda nel 1995 era nello specifico un reality. E’ stata questa peculiarità a salvare Amici di Maria De Filippi.

Talent Show amatissimo

Amici del resto non è proprio un reality, ma è di fatto un talent show. La differenza netta tra i due programmi ha per fortuna scagionato il programma di Maria De Filippi  che oggi può stare tranquillo nel proseguire la sua ricerca dei giovani talent italiani. La Cassazione, infatti, ha escluso che la scuola di Canale 5 fosse un plagio, salvando così la produzione dal versamento di 500 mila euro di danni.

Il programma è sempre più amato ed è seguito da milioni di telespettatori. Grazie ad Amci sono nati personaggi amatissimi come Emma Marrone, Stefano De Martino, Alessandra Amoroso e tanti altri

Impostazioni privacy