Come ritrovare una conversazione cancellata su Facebook. Bastano pochi click

Facebook è ancora un Social Network molto utilizzato sia per lavoro che per motivi prettamente privati. Solitamente tramite di esso ci troviamo a mettere in atto lunghe conversazioni in forma scritta ma poi, per qualche motivo, magari per un attimo di stizza, le cancelliamo, pentendocene in seguito. Possiamo recuperarle? A quanto pare sì… Vediamo come…

Facebook, notizia choc: le conservazioni cancellate si possono recuperare. Vediamo come...

Sovente ci ritroviamo a chattare non solo con il cellulare o il tablet, ma anche comodamente seduti innanzi al nostro pc, per ore su Facebook, sia per motivi lavorativi che per altri prettamente sentimentali e privati. E quando lo facciamo amiamo anche condividere fotografie e file di altro genere o natura.

Ma capita anche che talora, o per sbaglio o per altre ragioni, troviamo cancellate le nostre chiacchierate, che però, in seguito, potremmo avere il desiderio di rileggere o di consultare. Tuttavia non sappiamo come fare, poiché crediamo sia impossibile recuperarle.

Oggi -però- vi diamo un’assai lieta notizia al riguardo perché pare che i messaggi cancellati su Facebook si possano recuperare. Vediamo in che maniera…

Prima modalità per ripristinare una conversazione finita in archivio

Per prima cosa dobbiamo sottolineare che esiste un archivio su questo Social Network, che è simile, tanto per capire, al cestino del nostro pc, dove per lungo termine rimangono i file che depositiamo in esso. E solo quando decidiamo di cancellarli definitivamente che li perdiamo, e così accade anche su Facebook.

Detto ciò vi riveliamo che per ritrovare messaggi cancellati esistono due possibilità. Iniziamo con la prima… Per recuperare le conversazioni archiviate bisogna cliccare sulla tabella delle conversazioni, che è sita nella parte in alto a destra. A questo punto si apre un menù a finestra che contiene i messaggi più recenti. Clicchiamo poi sulla voce “mostra tutti” posta in basso. Nella schermata successiva verrà poi tosto visualizzata la schermata dei messaggi scritti o ricevuti. Bene, a questo punto bisogna cliccare sul link “altro”, sito in alto a sinistra, per poi selezionare la voce “archiviati” nel menù verticale.

Nell’area sottostante verrà poi visualizzato l’elenco delle conversazioni archiviate su Facebook, che sono realtà quelle chat che non appaiono più nelle lista principale dei messaggi. Possiamo trovare la conversazione che ci interessa tra di esse, ma solo se non è stata in precedenza eliminata in modo definitivo.

Si vuole ripristinarla? Bene, basterà cliccare sull’icona a forma di ingranaggio, quindi selezionare sulla voce “annulla archiviazione“. A questo punto la conversazione verrà spostata in un battito di ciglia nella lista principale dei messaggi e delle chat.

Altro escamotage, il backup!

Se non si è riusciti a risalire nemmeno in questa maniera ai messaggi dovete necessariamente recuperare una copia di backup su Facebook. Come? Si va al menù principale del noto Social, si seleziona poi su impostazioni e privacy, quindi bisogna seguire il seguente percorso:  impostazioni – le tue informazioni, posta nel menu di sinistra.

A questo punto bisogna scegliere le informazioni che si vogliono scaricare, cliccare sul pulsante crea file e infine scaricarlo sul nostro computer. Ciò è consigliato se si vuole evitare di perdere info molto utili, che necessariamente si perderanno se i l nostro account verrà disattivato o rubato da altri.

 

Impostazioni privacy