Dennis Fantina, lo ricordate ad Amici 2001? Com’era prima di Tale e Quale Show

E’ stato uno dei concorrenti più apprezzati dell’ edizione appena conclusa di Tale & Quale Show il simpatico e talentuoso Dennis Fantina. Ma ve lo ricordate quando ha partecipato vent’anni fa  alla prima edizione di Amici, che allora si chiamava ancora Saranno Famosi, e che lo ha visto trionfare in finale?

Dennis Fantina da Amici a Tale & Quale Show

Ha conquistato praticamente tutti, giuria e pubblico sia in studio che a casa, con la sua voce calda, potente e roca, Dennis. In molti si sono chiesti per quale motivo un talento del genere non sia riuscito realmente a emergere nel vasto mondo della musica che gli scorre da sempre nelle vene. Sa tenere il palco e sa adattarsi a ogni situazione. E’ stimato da molti colleghi più famosi di lui come il mitico Michele Zarrillo che si è trovato magistralmente a imitare durante una puntata di Tale & Quale Show. Ma nonostante l’affetto di tutti e il suo  ragguardevole talento non è riuscito a vincere il programma. Lui che ancora giovanissimo era riuscito a vincere la prima edizione di Amici che allora si chiamava ancora Saranno Famosi. Ve lo ricordate ai tempi?

Eccolo alla corte di Queen Mary: era il 2001

Era il 2001 e ancora non conoscevamo bene le dinamiche di quello che sarebbe diventato poi, con il passare del tempo, il padre di tutti i talent, oltre che un’autentica fucina di talenti. Allora poi i concorrenti dovevano esibirsi in tutte le materie non solo nella propria ed era ancora presente pure recitazione. I loro look non erano studiati e tutto era basato sulla semplicità e meno sulla spettacolarità. I telespettatori hanno iniziato ad apprezzare i concorrenti e a volere bene a quel ragazzo di nome Dennis che sognava di fare seriamente musica e che però doveva anche pensare di portare a casa seriamente il pane perché, nonostante la sua giovane età, era già padre. E quando quel ragazzo ha vinto, un po’ a sorpresa, in finale, è impazzito dalla gioia. Peccato che poi, dopo poco, sia uscito un po’ dalle scene, o perlomeno dalle luci della ribalta…

Dopo la vittoria ad Amici e alcune partecipazioni in Tv è caduto nell’ oblio. Carlo Conti lo ha riportato alla ribalta

Subito dopo la vittoria al talent di Canale 5, pubblicò il suo primo album intitolato semplicemente Dennis. Gli venne poi offerto un contratto di un anno con Mediaset e così in nome di ciò lo abbiamo visto ogni tanto in Tv.  Nel 2003 la Compagnia Della Rancia  ha deciso di affidargli  il ruolo   di protagonista maschile nel musical Grease, ovvero Dennis Zucco. Il cantante ha poi deciso di intraprendere un’altra carriera, quello dello speaker radiofonico per Radio Italia. Riprende in mano il microfono per cantare nel 2005, quando esce il suo secondo album, Io credo in te. Nel 2007, invece, esce il terzo, Buone sensazioni.

Nonostante ciò, l’artista non riesce ad  affermarsi come si deve  sulla scena musicale e  quando ha l’occasione di essere selezionato per Sanremo Giovani, dove si presenta con la canzone Non basti tuviene scartato.

A questo punto decide di lasciare per un po’ le scene fino al 2015 quando tenta la carta The Voice of Italy ma anche in questo caso torna a casa, a Trieste, dalla moglie Sabrina e dai figli, con un pugno di mosche.

Nel 2019 riesce a farsi ammirare grazie a All Together Now ma poi cade ancora nell’ oblio fino a quando Carlo Conti non lo chiama per partecipare al suo Tale & Quale Show.

 

Impostazioni privacy