Amici, cosa “guadagnano” i concorrenti e gli allievi?

Amici è indubbiamente uno dei programmi televisivi più amati, per lo più dai giovanissimi. Ogni anno tantissimi ragazzi tentano, tramite serratissimi casting, di entrare a far parte della scuola, con lo scopo di crescere professionalmente e di lavorare presto nel vasto mondo dello Spettacolo. Ma ora molti si chiedono se costoro, una volta diventati concorrenti del Padre di tutti i talent, percepiscano uno stipendio, e in tal caso a quanto ammonterebbe la cifra. Scopriamolo insieme…

Amici, a quanto ammonta lo stipendi dei concorrenti?

Amici è indubbiamente uno dei programmi televisivi, non solo delle Reti Mediaset o di Canale 5, più seguiti in toto. Fin dalla sua primissima edizione, che si chiamava Saranno Famosi, ha conquistato milioni di telespettatori e tantissimi suoi concorrenti di svariate edizioni sono poi diventati autentiche star della danza e della musica. Molti altri sono anche tornati nella scuola con ruoli di docenti e coach, oltre che di ballerini professionisti.

E Maria, la loro pigmaliona he tentato di mantenere con tutti un bel rapporto, di amicizia, di  stima e di collaborazione. Ed è anche in nome di ciò  se ogni anno sono davvero tantissimi i giovani che tentano la fortuna, cercando di  poter entrare nella scuola.

Ma una volta che sono stati scelti e diventano concorrenti, sono pagati? Percepiscono uno stipendio durante la loro permanenza nel padre di tutti i talent? E in tal caso a quanto ammonterebbe la cifra?

Niente stipendio, solo un rimborso spese

Partendo dal presupposto assolutamente veritiero di avere la ghiotta possibilità di partecipare  a una trasmissione del genere e di poter essere seguiti da grandi maestri sotto l’occhio vigile delle telecamere, sia un immenso privilegio, è  anche doveroso dire che quando i ragazzi partecipano devono necessariamente lasciare gli studi e i loro impegni lavorativi.

Pertanto la produzione dona loro, durante la permanenza, una sorta di rimborso spese, quindi non uno stipendio vero e proprio, la cui cifra non c’è modo di conoscere, per le piccole spese, per il cibo, le ricariche e i vestiti, o altre piccole cose delle quali possono avere bisogno.

Diverso è il trattamento economico per i docenti, i giudici e la padrona di casa

Chiaramente è bene anche dire che  ciò vale solo per i concorrenti, ma non per gli  insegnanti ne tantomeno per i giudici o per la sua padrona di casa, ovvero Queen Mary, che percepiscono tutti un lauto stipendio.

C’è anche da dire -però- che poi i concorrenti, finita la loro esperienza ad Amici, se possiedono reale talento e carisma, possono poi guadagnare belle cifre, se ingaggiati da addetti ai lavori seri e coraggiosi, che credono ciecamente in loro.

Diciamo che, per questi motivi, la lor esperienza di Amici, oltre essere un’ottima vetrina per farsi conoscere ad ampio raggio, può essere vista come sorta di lungo stage e un bel periodo del caro e vecchio apprendistato, che poi può realmente proiettare i suoi concorrenti nel mondo dello Spettacolo in toto e del lavoro in generale.

Impostazioni privacy