Il sale ha una scadenza? La curiosità che non tutti conoscono

Non tutti sanno che alcuni alimenti che abitualmente usiamo in cucina, e dei quali sovente possediamo delle belle scorte, non hanno in realtà una scadenza. Uno su tutti il sale, ma ce ne sono anche tanti altri! Scopriamoli insieme…

Alcuni alimenti non hanno scadenza. Il sale in primis

Durante il lungo ed estenuante lockdown, il primo in assoluto, siamo stati tutti un po’ presi alla sprovvista e dal panico. Infatti potevamo notare lunghe ed estenuanti code dentro e fuori i supermercati. I carrelli straripavano di cibo, soprattutto dei classici beni di prima necessità, che non dovrebbero mai mancare nelle nostre case e nelle nostre cucine. Ed è per questo motivo che tendiamo a tenere  nelle nostre credenze scorte. Ma poi veniamo colpiti da un timore, quale? Che potrebbero andare a male e scadere, ma è davvero così?

In in realtà ci sono alcuni alimenti che, se ben conservati, non avrebbero data di scadenza. E uno di questi è il sale che è  destinato a durare per la sua stessa struttura. In pratica ciò che glielo permetterebbe  è l’assenza di acqua, perché è proprio questa a portare alla proliferazione dei batteri, e il sale non contenendola  può conservarsi per sempre.

Pure lo zucchero e il miele hanno una lunga conservazione, praticamente… eterna!

Ma anche dello zucchero si può dire la stessa cosa, poiché non contiene acqua. Tra l’altro entrambi una volta, come le nostre nonne ci hanno insegnato, erano davvero ottimi e  preziosi per conservare degli alimenti. Quando ancora non esisteva il frigorifero li si teneva sotto sale per tenerli freschi e conservati, mentre con lo zucchero si conservavano le marmellate.

Ma rimanendo in “argomento dolce”, anche il miele che è un vero toccasana per la gola, sarebbe un alimento considerato eterno, purché ben conservato. Pensate che del miele commestibile è stato ritrovato nella tomba di un faraone dopo 3.300 anni dalla sua sepoltura! Tuttavia è doveroso sottolineare che quello che acquistiamo al supermercato possiede una data di scadenza che è obbligatoria per legge, ergo facciamo molta attenzione!

Aceto, salsa di soia, riso e legumi secchi, possono perdurare nel tempo, se ben conservati

Infine, non scadrebbe neppure mai l’aceto, così come la salsa di soia, che può anche resistere a tre anni in buono stato, ma non di più. E che dire del riso? Se conservato a una temperatura a meno di 3° può durare per lo stesso lasso di tempo. I legumi secchi poi, se ben conservati, quindi al riparo da umidità e da agenti esterni, possono durare svariati anni, conservando pure intatte le loro numerose proprietà nutrizionali.

Impostazioni privacy