Nancy Brilli, il racconto della sua malattia: “Ho subito otto interventi”

Nancy Brilli a Verissimo ha parlato di un momento difficile della sua vita aprendosi completamente con Silvia Toffanin e il pubblico a casa.

“Ho subito otto interventi per l’endometriosi. Oggi c’è più attenzione su questa patologia e spero ci sia più ricerca”

Nancy Brilli
Nancy Brilli a Verissimo, la lotta con l’endometriosi, otto anni di sofferenza

La lotta di Nancy Brilli contro l’endometriosi a Verissimo

Una malattia che colpisce molte donne ma di cui ancora non si parla abbastanza, Nancy Brilli porta alla luce il suo dramma e le sue emozioni più profonde.

“Psicologicamente porta tante paure, un senso di colpa… Avevo il senso di colpa di essere esagerata per cui mi tenevo questo male terribile ed ero totalmente ferro priva perché hai questi cicli che non finiscono mai, però stavo zitta, facevo finta di niente, mi sembrava di essere colpevole di qualcosa…”.

L’attrice mostra la sua sofferenza dicendo che “Mi avevo detto che non avrei potuto avere figli”, parole che escono dalla sua bocca con enorme tristezza. Nancy Brilli continua dicendo a Verissimo come la patologia è stata scoperta tardi, l’endometriosi. La diagnosi, ha detto la Brilli a Silvia Toffanin, è arrivata quando l’attrice aveva solo trent’anni.

“Il problema dell’endometriosi è che è difficile diagnosticarla perché siamo abituate a soffrire e non ci dicono come stanno le cose, almeno prima era così… Fortunatamente adesso c’è più attenzione, si è capito che è una malattia molto diffusa per cui spero che ci sia più ricerca e sicuramente attenzione, perché non solo rischi di non poter avere un bambino ma è anche dolorosissima. Ho subito otto interventi.” E continua..

“Psicologicamente porta tante paure, un senso di colpa… Avevo il senso di colpa di essere esagerata per cui mi tenevo questo male terribile ed ero totalmente ‘ferro priva’ perché hai questi cicli che non finiscono mai, però stavo zitta, facevo finta di niente, mi sembrava di essere colpevole di qualcosa. In realtà di cosa? Purtroppo di avere un problema che non ha tutt’ora soluzione”, le parole di Nancy Brilli colpiscono il pubblico in studio e quello a casa che si sente coinvolto, soprattutto le donne.

La gioia dopo la sofferenza, la nascita di Francesco

La conduttrice di Verissimo domanda all’attrice romana qual è stata la reazione dei suoi compagni nel corso degli anni. “La prima volta che l’ho scoperto a trent’anni ci fu proprio una fuga”, questa è stata la risposta della Brilli che si rattrista pensandoci ma subito dopo sorride parlando del figlio Francesco nato dalla relazione con Luca Manfredi oggi finita.

Nancy Brilli
Nancy Brilli l’attrice si racconta a verissimo. La malattia, le relazione e suo figlio Francesco

“Io stavo bene in gravidanza anche fisicamente perché non avevo queste perdite, questo malessere, questo dolore…”. Una gioia dopo tanta sofferenza per Nancy Brilli che continua dicendo, “Mio figlio Francesco è stato un miracolo, l’ho cresciuto con tutto l’amore del mondo, oggi ha 21 anni e va all’università”.

Impostazioni privacy