Claudio Baglioni, avete mai visto il figlio? Ecco chi è e cosa fa

Ecco chi è e cosa fa il figlio del noto e amatissimo cantautore romano Claudio Baglioni: è un chitarrista famoso in tutto il mondo

Dal “piccolo grande amore” con Paola Massari è nato, il 19 maggio del 1982, Giovanni, l’unico figlio del noto e amatissimo cantautore Claudio Baglioni a cui ha dedicato “Avrai”, uno dei suoi singoli di maggiore successo, pubblicato nel 1994, stesso anno del divorzio da Paola Massari, cantautrice e musa ispiratrice di alcuni suoi brani, a cominciare dal più famoso di tutti “Questo piccolo grande amore“.

“Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita – confessò candidamente il cantautore romano  subito dopo la nascita del figlio – e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato ad esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l’esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista”.

Claudio Baglioni, chi è e cosa fa il figlio: è un apprezzato chitarrista

I figli dei gatti uccidono i topi“, recita un adagio popolare, cioè i figli tendono a ripercorrere le orme professionali dei loro genitori: anche Giovanni Baglioni non fa eccezione e pertanto, appassionatosi alla musica in tenera età, nel tempo è diventato un talentuoso chitarrista famoso in tutto il mondo. Ha, infatti, collaborato con musicisti di rilievo internazionale affinando la propria tecnica grazie alla partecipazione ad alcuni seminari all’estero. Nel 2009 Giovanni Baglioni ha pubblicato il suo primo album, “Anima Meccanica”, seguito da un tour in giro per il mondo che ha riscosso un discreto successo. Ha, inoltre, preso parte ai più importanti festival italiani di chitarra acustica nonché al prestigioso “Canadian Guitar Festival”.

Giovanni Baglioni ha come numi tutelari Tommy Emmanuel, Erik Mongrain, Andy Mckee, Michael Hedges, Justin King e Preston Reed, tra i più grandi interpreti della chitarra acustica, con il suo personale pantheon musicale che è completato da Pino Forastiere, Tommy Emmanuel e Pier Bensusan. Giovanni Baglioni ha costruito un ottimo rapporto con il padre nonostante il peso di un cognome così importante. Infatti, in più di un’occasione il rampollo del cantautore romano ha dichiarato di condividere con l’illustre genitore alcuni tratti caratteriali, in particolare l’egocentrismo.

Impostazioni privacy