Paura a Buckingham Palace: si preparano al peggio?

Il troppo riserbo e le strane circostanze del ricovero della regina Elisabetta II destano interrogativi e fanno preoccupare i sudditi britannici. Cosa è successo?

regina elisabetta

Elisabetta II, una roccia per il Paese

Siamo abituati a considerare la regina Elisabetta II quasi come l’eterna sovrana del Regno Unito: dopotutto, a 95 anni, è sul trono da 69 . Ma oltre a essere ua monarca, va ricordato che è appunto anche una donna di 95 anni perciò soggetta a problemi di salute. E anche questi destano interrogativi e sospetti perché Elisabetta II h sempre mostrato una salute di ferro!

Il ricovero in clinica a Londra e lo scoop del Sun, anticipato 

Qualcosa però è cambiato all’improvviso. Tra giovedì 21 e venerdì 22 ottobre la regina la clinica privata King Edward VII di Marylebone , a Londra, .ha accolto la sovrana per un improvviso ricovero

Il tutto avrebbe dovuto restare segreto ma The Sun aveva, pare, una talpa all’interno ed era pronto a lanciare lo scoop in prima pagina quando, proprio  per anticipare il tabloid, Buckingham Palace ha ritenuto opportuno divulgare un comunicato ufficiale.

“Seguendo il consiglio medico di riposare per alcuni giorni, la Regina si è recata in ospedale mercoledì pomeriggio per alcune indagini preliminari, tornando el Castello di Windsor all’ora di pranzo. Rimane di buon umore”., dice il comunicato reso pubblico da un portavoce.

Un ricovero che ha preoccupato i sudditi visto che l’ultima ospedalizzazione  della loro sovrana riale al 2013 e si sera trattato di una gastroenterite. Una malattia “effettiva” mentre sulle cause reali di questo ricovero non è trapelato nulla se non le “ragioni pratiche” indicate dalla struttura sanitaria.

Secondo il Guardian,  “[Una fonte] ha affermato che il team medico che l’ha aiutata ha adottato un approccio cauto. Ha aggiunto che il pernottamento era per motivi pratici e che giovedì pomeriggio lavorava, svolgendo lavori leggeri; è stato anche detto che la sovrana era delusa per non potere recarsi in Irlanda del Nord e ha ascoltato con riluttanza il consiglio dei suoi medici”

regina elisabetta II

I medici: riposo e niente Martini!

Già da un po’ infatti i medici avevano prescritto riposo e suggerito di rinunciare al suo Martini serale. Poi, qualche giorno prima, il 20 ottobre, la regina aveva dovuto rinunciare controvoglia a una visita in Irlanda,  dietro consiglio medico.

Cosa c’è dietro il ricovero e questi problemi della regina Elisabetta II? Probabilmente solo un periodo di forte stress: tra lo scandalo del principe Andrea, la Megxit, la pandemia che l’ha reclua a Windsor e la morte del marito, il principe Filippo, gli ultimi due anni non sono stati una passeggiata per la sovrana, cui ora i medici hanno indicato di stare molto più a riposo  in vista degi eventi per 70 anni di regno previsti per il 2022.

La carne può essere debole, lo spirito è invece fortissimo: solo ieri la regina ha rifiutato un premio per anziani ribadendo di non sentirsi vecchia e che l’età è una mera questione anagrafica: forza, Llibet!

Impostazioni privacy