Enzo Paolo Turchi, conoscete la sorella? Chi è la ballerina

Enzo Paolo Turchi è uno dei ballerini e coreografi più famosi d’Italia, nonché storico marito di Carmen Russo. Forse non tutti sanno che ha una sorella, ballerina e bravissima come lui. Consociamola

Un’ infanzia dura

Nato nel 1949 nei quartieri Spagnoli di Napoli, Enzo Paolo Turchi ha sempre raccontato di aver avuto un’ infanzia difficile e una famiglia unita. Fin da bambino, a causa del periodo storico e della povertà in cui all’epoca molte famiglie riversavano, ha dovuto fare subito i conti con il lato più duro della vita.

“Sono nato nei Quartieri Spagnoli. Si usciva al mattino per poter fare qualcosa e guadagnare qualche soldo per poter comprare un panino. A sei o sette anni pulivo una bisca e guadagnavo 20 lire.“ Ha raccontato poco tempo fa nello studio di “Io e te”.

Chi è sua sorella Lydia

La svolta della sua vita l’ha avuta nel momento in cui ha iniziato a danzare, grazie anche a sua sorella Lydia. Lydia è una ballerina famosa, insegnate di danza e volto noto anche della televisione. Fu proprio la mamma di Enzo a decidere di iscriverlo al San Carlo, per fargli inseguire le orme della sorella.

“Andavo al San Carlo da qualche anno, mio fratello Enzo Paolo il pomeriggio si annoiava senza più sua sorella a casa con cui giocare, così disse che voleva fare il ballerino e mia madre lo accontentò. Oggi è un insegnante magnifico, abbiamo un rapporto stupendo” Ha fatto sapere Lydia Turchi in un’intervista.

La sorella (gemella? Perchè si assomigliano molto) di Enzo Paolo Turchi è nata come ballerina classica al San Carlo di Napoli, prima di vivere il boom della tv di Studio Uno e quello del teatro al Sistina di Roma.

“Mio padre purtroppo non c’era più, l’unica contestazione da parte di mia madre fu quando Gino Landi mi suggerì di lasciare il San Carlo e di andare a Roma per fare i provini di danza moderna per entrare in tv. Mia madre soffrì tantissimo, non voleva che una danzatrice classica andasse a fare la rivista”. Ha raccontato, per poi aggiungere che il ricordo che ha di quegli anni in televisione è splendido.

“Le trasmissioni venivano fatte con eleganza, ho lavorato molto con Antonello Falqui, si danzava in abito da sera, i ragazzi in smoking: ti sentivi importante, non solo per quello che facevi, ma perché ti sentivi parte di una nuova vita dell’arte.” Ha concluso la 72enne, oggi insegnante e titolare della scuola Lydia Turchi Danza & Musical a Roma.

La famiglia di Enzo Paolo Turchi fu colpita da un doppio e grave dolore. Il marito di Carmen Russo, ha perso due sorelle, morte prima della sua nascita: una di 11 anni ed una di soli 18 mesi.

Impostazioni privacy