Perché i gatti hanno paura dei cetrioli? La risposta vi sorprenderà

Tra le varie curiosità che letteralmente invadono il mondo del felino e, in particolare, quello dei nostri amici gatti, ve n’è una relativa a una loro paura, molto divertente e a tratti curiosa. Sapete perché temono i cetrioli? Ora vi evitiamo lo stress di cercarlo a lungo su Google e ve lo diciamo noi…

Come decifrare le paure del nostro amico gatto

Se possedete un gatto, sovente vi chiederete il perché di tanti suoi atteggiamenti che, agli occhi umani, risultano bizzarri, fuori luogo e talora sopra le righe. Averte poi notato che il vostro amico di pelo ha anche delle paure, in alcuni casi vere e autentiche fobie, che voi, pur verificandole, non sapete come risolvere poiché non ne conoscete la causa. E tra le varie paure più strane ve ne è una relativa ai cetrioli. E di ciò si è molto parlato nelle ultime settimana su Youtube, Facebook e su altri Social Network, e così’ Google è stata letteralmente invasa da domande relative a tale fobia. Ma ora basta googlare, la risposta più esauriente possibile in merito, ve la diamo direttamente noi!

Ecco perché hanno paura dei cetrioli

A spiegarcelo è la ricercatrice Jill Goldman, che ne parla ampiamente nel prestigioso National Geographic. In pratica, secondo lei, la ragione di tale terrore, perché di terrore si tratta, è da attribuire al classico effetto sorpresa. In parole povere i gatti non si aspettano di certo di trovare per terra, vicino alla loro classica ciotola che è considerata da loro come qualcosa di familiare e pertanto protetto, un cetriolo. Sostanzialmente loro hanno la stessa reazione innanzi all’ortaggio che noi possiamo avere se dopo aver mangiato ci alziamo dal tavolo e notiamo sotto di esso o vicino a noi un ragno. Ma questa è -in realtà- solo una delle tante fobie dei gatti. Quali sono le altre più frequenti e chiacchierate?

Altre loro fobie

I gatti considerano i loro nemici naturali i serpenti. E’ bene non avvicinare mai questo animale al nostro amico, perché potrebbe atterrirsi, farsi del male o rompere qualcosa nell’intento di scappare via, veloce come un razzo! Ricordiamo  poi che lo stress fa molto male ai gatti, ancora di più di quanto  ne fa a noi. Inoltre, tra le loro paure, annoveriamo che hanno una vera e propria fobia dell’acqua e dei rumori forti e improvvisi, asciugacapelli in primis. Infine, vi segnaliamo qualcosa che, seppur non reca loro paura, li infastidisce pure parecchio: non sopportano l’odore degli agrumi! Se -infatti- proverete a da avvicinare a loro un semplice mandarino inizieranno ad assumere un’espressione schifata e  cominceranno a colpirlo piuttosto violentemente con le loro zampette.

Impostazioni privacy