Da non crederci: il Principe William lo fa dal 2009

Il Principe William, secondo in linea di successione al trono inglese, dal 2009 si addestra in gran segreto per diventare Re al posto del padre Carlo

I sudditi britannici potrebbero presto vedere coronato il loro sogno di vedere il Principe William, Duca di Cambridge e figlio dell’amatissima “Principessa del popolo”, Lady Diana, salire sul trono d’Inghilterra. Dopo la morte del principe Filippo, si sussurra, infatti, che la Regina Elisabetta II, la sovrana britannica che ha regnato più a lungo, potrebbe abdicare.

Tuttavia, secondo le disposizioni dell’Act of Settlement del 1701, della Succession to the Crown Act del 2013 e della Common law che regolano la successione al trono britannico, Elisabetta II non può concedere un passaggio automatico al nipote bypassando il figlio Carlo che, quindi, dovrà comunque salire al trono per poi farsi da parte, se sarà d’accordo, in favore del figlio. Ciononostante, secondo indiscrezioni rilanciate dal tabloid “Daily Express”, dal 2009 il consorte di Kate Middleton si sta sottoponendo a un addestramento segreto ed è pertanto pronto per il ruolo ufficiale dopo 11 anni da “Re ombra”.

Da non crederci! Il Principe William lo dal 2009! “La Regina più incurvata”

Non è infatti passato inosservato il summit tra la Regina, Carlo e William, come riportato dai tabloid inglesi, subito dopo i funerali del Duca di Edimburgo. Carlo, secondo molti analisti, ha già tecnicamente preso in mano le redini del comando insieme al figlio. Di conseguenza la Regina continuerà sì il suo lavoro ma diraderà sempre più i suoi impegni istituzionali. Per Carlo e William, dunque, inizia quella che i media britannici hanno ribattezzato soft regency, una reggenza morbida, cioè non ufficializzata dalla sovrana ma che di fatto li vede già fare le veci della Monarca.

D’altronde lo stesso Antonio Caprarica, esperto giornalista e storico corrispondente da Londra della Rai, dalla morte del Principe consorte Filippo di Edimburgo vede la “Regina più incurvata“, un’osservazione che appunto corrobora le voci di un prossimo passo indietro della sovrana. Del resto, lo scorso 21 aprile Elisabetta II ha spento 95 candeline, un compleanno, vuoi per la scomparsa del consorte, vuoi per le restrizioni anti-Covid da cui non sono esonerati neanche i membri della Royal Family, festeggiato per la prima volta in totale solitudine. Ancora una volta grandi assenti i Duchi di Sussex: Harry e Meghan, in seguito allo strappo e all’intervista-scandalo, hanno infatti preferito rimanere chiusi nella loro villa in California.

Impostazioni privacy