I gatti sbadigliano quando ci vedono per questo curioso motivo

E’ vero, vorremo tanto riuscire e tradurre con semplicità il significato di alcuni atteggiamenti messi in atto dai nostri adorati gatti di casa. Per esempio sappiamo per quale motivo sbadigliano? In realtà lo sbadiglio non è solo sinonimo di stanchezza e di sonno…

Se il micio sbadiglia non è sempre per stanchezza

I nostri amici gattini vogliono sempre comunicare con noi, e anche noi, a nostra volta, vorremmo comunicare con loro e soprattutto codificare i loro atteggiamenti, che talvolta ci possono sembrare incomprensibili. Di contro altre volte pensiamo di interpretarli nella maniera corretta, quando -invece- non lo è affatto!

Per esempio quando capita che il nostro micio sbadiglia, non vuole farci sempre chiaramente intendere che sia stanco e che quindi abbia tanto, tantissimo sonno. Infatti potrebbe anche significare qualcosa di molto ma molto differente…

 

Esistono varie tipologie di sbadiglio, scopriamole insieme

Partiamo subito col dire che -in realtà– esistono varie tipologie di sbadiglio e che sì, talora il nostro micio può sbadigliare perché sente l’esigenza di dormire, ma attenzione, perché gli esperti ci insegnano anche che talora lo faccia semplicemente per far entrare più ossigeno in corpo. E quindi talvolta lo vuole fare anche con il preciso scopo di essere più reattivo. Pertanto sovente il nostro micio sbadiglia proprio perché non vuole più crogiolarsi tra le braccia di Morfeo.

Altre volte  poi sbadiglia quando è in nostra presenza e noi pensiamo a quel punto che lo fa perché noi lo annoiamo, ma in realtà “le cose” non stanno affatto così…

Talvolta vuole solo stare con noi ed essere coccolato

Se per esempio il nostro gatto sbadiglia quando ci vede dopo un certo periodo di tempo,  ma anche semplicemente quando ci spostiamo da una stanza all’altra della nostra casa, e lo fa pure tra vari miagolii, è perché vuole comunicarci che vuole stare con noi e sentire il nostro amore. Insomma, vuole essere considerato dalla nostra persona.

E la stessa identica cosa si può dire se sbadiglia strofinandosi sulle nostre gambe e camminando vicino ai nostri piedi. E a questo punto è ancora più chiaro il messaggio!

Infatti, il nostro micio ci sta dicendo che insieme a noi si sente al sicuro e che vuole che lo coccoliamo, che gli diamo da mangiare qualcosa di buono e che giochiamo un po’ con lui. Insomma, in questo caso lo sbadiglio è un simbolo volto a farci intendere che lui è ben sveglio e che  vuole solo godersi la nostra compagnia e il nostro affetto.

Impostazioni privacy