Arisa retroscena sulla sua malattia: che cosa è la tricotillomania

Ha conquistato molti anni fa il cuore di tutti con Sincerità, la simpatica Rosalba Pippa, in arte Arisa. Dopo la vittoria con quel brano nella categoria Nuove Proposte del Festival della Canzone Italiana, si sono aperte per lei ufficialmente le porte del vasto mondo musicale, del quale è considerata una degna regina. Tanti altri Festival Di Sanremo, ma stavolta come big, e la vittoria successivamente con il brano La Notte della nota kermesse. E dopo la musica sono arrivati i ruoli di giudice a X-Factor Italia e di insegnante ad Amici Di Maria De Filippi. Una mansione  che oggi appartiene a Lorella Cuccarini. E mentre si è ufficializzata la sua partecipazione a Ballando Con Le Stelle, spunta sul Web la notizia di un sua malattia che la fa non poco soffrire…

Arisa, grande diva, soffre di  tricotillomania. Ecco di che cosa si tratta

E’ indubbiamente un’ artista molto amata Rosalba Pippa in arte Arisa. Simpaticissima e a tratti impacciata agli esordi, ci ha conquistati un po’ tutti quando ha fatto capolino con un look davvero fuori dagli schemi al Festival Di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano Sincerità, che la portò alla vittoria. E da lì non si è più fermata.

E’ diventata una vera diva e ha alle spalle una discografia di tutto rispetto. E poi anche la TV si è accorta di lei, della simpatia e del suo talento. E’ diventata così, forte anche della sua grandissima esperienza e preparazione, giudice di X-Factor Italia per poi approdare alla corte di Queen Mary dove ha svolto il ruolo di  docente di canto per Amici, un ruolo che ora appartiene alla bella e brava Lorella Cuccarini che già collaborava con la trasmissione, ma nelle vesti di insegnante di danza.

E mentre ora si ufficializza la partecipazione di Arisa all’imminente edizione di Ballando Con Le Stelle che andrà in onda il sabato sera in prime time su Rai Uno, si fa sempre più forte una notizia che riguarda la sua salute: la donna, classe 1982, sarebbe affetta da tricotillomania. Ma di che cosa si tratta?

Tende a strapparsi i capelli

In una recente intervista, una sorta di chiacchierata a cuore aperto, l’artista, dopo aver ripercorso i momenti più salienti della sua carriera, nonché della sua vita in toto, ha scelto di rivelare alcuni suoi particolari del suo privato che prima di allora non aveva mai rivelato al pubblico. Quando le è stato chiesto per quale motivo decidesse sovente di rasare quasi a zero i capelli e di tenerli  comunque sempre molto corti, lei ha voluto rispondere in una maniera che ha lasciato interdetti i più.

In pratica se opta sovente per questa scelta o in alternativa per delle belle parrucche, è perché è affetta da un raro disturbo di natura squisitamente psicologica, quale la tricotillomania, che la induce ad avere un bisogno a dir poco irrefrenabile, di strapparsi i capelli o i peli in qualsiasi parte del corpo.

E così Rosalba ha deciso, per tentare di alleviare il problema, di rasarsi i capelli.

Oggi si piace e si mostra volentieri sui Social

Chiaramente tale dichiarazione ha portato un’ingente dose di dolore nei cuori dei suoi fan, soprattutto quelli della prima ora, perché hanno intuito che la loro beniamina, per soffrire di tale disturbo, soffre anche di ansia e depressione. Dal canto suo Arisa pare oggi serena e piuttosto felice dei suoi capelli.

Inoltre è contenta del suo aspetto fisico e delle sue curve, tant’è che si mostra volentieri, nei periodi estivi anche in costume, sul suo profilo Instagram da lei stesse gestito e molto seguito. Non per nulla può contare sulla bellezza di quasi 500.000 followers.