Andrea Nicole: età, lavoro, studi, fidanzato, vita privata: tutto sulla tronista di Uomini e Donne

Per la prima volta nella storia del programma, sul trono di Uomini e Donne è salita una concorrente nata biologicamente di sesso maschile. Ma chi è Andrea Nicole, la bellissima milanese che ha lasciato tutti di stucco? Scopriamolo insieme.

Chi è Andrea Nicole

Tiene a essere precisa la nuova tronista di Uomini e Donne: “Transgender definisce una persona che è in fase di transizione, io ho completato il mio percorso otto anni fa. Da otto anni anche per la legge italiana sono una donna, sul mio documento c’è scritto sesso femminile“.

Il nome, Andrea, è quello che le è stato dato alla nascita. Lo ha scelto il fratello maggiore, mentre la mamma è ancora incinta. Nata biologicamente di sesso maschile nel 1992 (ha ventinove anni), Andrea è consapevole sin da subito di essere intrappolata in un corpo che non le appartiene. Durante un’intervista rilasciata al Fatto Quotidiano racconta come da piccola le piacesse giocare alle principesse con sua cugina, indossando gli abiti della nonna. I bulli a scuola non tardano a prenderla di mira, ma Andrea non si fa scoraggiare. Impara a nascondersi per difendersi, ma senza mai rinunciare a ciò che sente di essere. A quindici anni la rivelazione ai genitori: desidera diventare donna. Come lei stessa racconta durante la prima puntata di Uomini e Donne, la famiglia sul momento non ha capito. Lei si mostra comprensiva nei loro confronti: “Io li comprendo, li ho sempre compresi. Non capivano quello che volessi“. Per non creare ai genitori ulteriori sofferenze Andrea decide di affrontare il percorso di transizione da sola.

 

La transizione: un percorso in solitudine

A quindici anni inizia le terapie psicologiche, a diciotto inizia il percorso vero e proprio di transizione, che si concluderà definitivamente tre anni dopo. Si è trattato di un cammino lungo e molto costoso, per il quale ha iniziato a lavorare subito dopo la fine degli studi. A ventuno anni Andrea è ufficialmente una donna, anche per lo Stato italiano. Col tempo è riuscita ad appianare anche le divergenze con la propria famiglia, che ha pian piano compreso le sue necessità.

Uomini e Donne: la ricerca dell’amore

Per anni sono scappata dall’amore, mi sono sempre sentita inadatta, inferiore ad altre donne. Forse non abbastanza per la persona che era al mio fianco. Questo senso di impotenza rispetto alla mia inadeguatezza mi ha sempre fatta fuggire prima del dovuto, ho deciso di partecipare per sconfiggere le mie paure. Raccontando la mia storia capirò subito la reazione di chi ho di fronte“. La partecipazione di Andrea Nicole al dating show Uomini e Donne è una sfida, alle proprie insicurezze e agli stereotipi, lanciata a tutta Italia tramite il piccolo schermo. La ragazza ha ammesso esservi preoccupazione nella sua famiglia, che lei dice essere molto riservata, per l’impatto che tale risonanza mediatica potrebbe avere su di lei. Andrea non si mostra intimorita, è ha affrontato la prima puntata con gran calma ed eleganza.

 

Impostazioni privacy