Ecco perché le bottiglie di vino sono da 75 ml e non da un litro

Vi siete mai posti la domanda sul perchè le bottiglie di vino hanno una misura standard, ovvero 720 ml? C’è un perchè specifico dietro questa scelta, vediamo qual è.

Le teorie sulle bottiglie di vino da 720 ml

Le teorie che tentano di spiegare il perchè sono varie. Una è datata al 18esimo secolo, quando si scoprì la necessità e l’importante di conservare il vino in apposite bottiglie di vetro. AI tempi, le stesse erano realizzate con soffiatori di vetro e la loro forza, poichè limitata, permetteva di creare solo quelle aventi una dimensione fino a 750 ml.

Secondo un’altra teoria, invece, 720 ml sarebbero l’esatta quantità di vino consistente in 6 bicchieri, ognuno da 125 ml, i soliti utilizzati in osteria. Ma non solo, esiste anche una spiegazione storica: in passato i più grandi produttori di vino erano francesi ma i loro clienti erano inglesi; la loro unità di misura era diversa. I secondi usavano il gallone e 1 gallone equivale a 4.54 litri, misura usata dai francesi. Sembra che per rendere i conti più facili decisero di trasportare il vino di Bordeaux in botti da 225 litri, quindi 50 galloni, corrispondenti a 300 bottiglie da 750 ml. Facendo così un gallone equivaleva a sei bottiglie da 750 ml. Oggi, le scatole di vino sono composte da sei bottiglie oppure da dodici. Infatti ogni scatola di vino poteva contenere solo 2 galloni e gli inglesi decisero di metterne 12 bottiglie per scatola. Il risultato è 750 ml per bottiglia!

 

 

Impostazioni privacy