Tipiù nasce come e-magazine per raccontare delle novità che riguardano impresa, tecnologia e innovazione della Svizzera italiana. Tra le diverse iniziative che seguiamo da vicino c’è il gruppo dei FrontEnders Ticino, nato oltre 2 anni fa e che ha lanciato un nuovo modo di incontrarsi tra appassionati e professionisti dell’ambito alle nostre latitudini. Elia, Aldo, Geo e, da quest’anno, Simone ricordano che FrontEnders Ticino presuppone la disponibilità di spazi concessi dalle aziende. Ecco quindi la loro richiesta, alla quale siamo sicuri non mancherete di rispondere con entusiasmo! ;)

Più volte siamo stati presenti su Tipiù e abbiamo parlato del nostro gruppo: FrontEnders Ticino. Un gruppo di professionisti che si ritrova con cadenza mensile per discutere di tecnologie che stanno al “fronte” (linguaggi di programmazione, metodi di design, sviluppo di interfacce, UI, UX, ecc).

La particolarità dei nostri incontri sta nel format ambizioso. Sin dall’inizio infatti, anziché legarci ad una singola location, ci siamo prefissati di organizzare i nostri incontri nelle diverse aziende appartenenti al mondo IT sul territorio ticinese, allo scopo di promuoverle in tutto il Cantone.

Da Marzo 2014, quando tutto è cominciato, siamo fieri di poter vantare un turnover di più di 220 partecipanti con 22 tra aziende e spazi, da Chiasso a Locarno, che ci hanno gentilmente accolti:
Agora Secureware (Manno-Bioggio)
Beyounic (Manno)
Corriere del Ticino (Muzzano)
Coworking Lugano – Adbee (Lugano)
Cryms (Lamone)
DreamsEngine (Solduno/ Locarno)
Etalia (Lugano)
GSite (Rancate)
Festival del film Locarno (Locarno)
Tecnopolo Ticino – Fondazione Agire (Chiasso)
Fondazione Synergia – Lugano Innovation Lab (Lugano)
Jannuzzi Smith (Lamone)
Lastminute Group / BravoFly (Chiasso)
La Posta (Bellinzona)
MonoLocarno (Locarno)
OpenLab Group (Lamone)
Sketchin (Manno)
Spazio 1929 (Lugano)
SSIG (Bellinzona)
SSSAA (Lugano)
SUPSI – DTI (Manno)
tChat (Lugano)

Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare tutti coloro che, con la loro ospitalità, hanno reso questo possibile. Grazie!!! Con il passare del tempo però la ricerca di nuove locations si è fatta sempre più ardua e proprio per questo, siamo qui a fare appello a tutti i nostri amici e sostenitori, affinché ci possano aiutare.

Tutto ciò che serve non è niente di più che uno spazio che possa ospitare ca. 20 persone (anche in piedi), uno schermo o un beamer (e se non c’è, lo portiamo noi).

Il programma di un nostro incontro generalmente è il seguente:
19.00 aperitivo a base di pizza e birra;
19.30 presentazione di FrontEnders Ticino e di chi accoglie;
19.35 presentazione su un tema scelto da un professionista;
20.15 networking;
21.30/22.00 conclusione.

L’evento è auto-finanziato da tutti partecipanti con il pagamento di 8 CHF (2 CHF per gli studenti) per persona in maniera da poter coprire le spese dell’aperitivo.

Quindi, Cosa aspetti?
Facci sapere se tu o la tua azienda sarete i prossimi ad ospitare un nostro evento!

Non puoi contribuire con uno spazio? Forse puoi contribuire come speaker? Ti interessa? Vuoi lanciarti? I temi da proporre sono molteplici, guarda i temi degli eventi passati, siamo sempre aperti a nuove proposte… Insomma Contattaci!

Il gruppo FrontEnders Ticino è raggiungibile tramite:
info@frontenders.ch
www.facebook.com/frontendersticino/
twitter.com/FrontEndersTI