Il CP Start-Up è un servizio promosso dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI e istituito in collaborazione con l’USI e la SUPSI. Ha lo scopo di fornire assistenza a laureati svizzeri e internazionali che intendano avviare un’impresa innovativa nel Canton Ticino. Alcide Barberis è subentrato a Roberto Poretti – prossimo alla pensione – quale Coordinatore del Centro.

Il Dr. Barberis è un imprenditore del settore biotecnologico con oltre 20 anni di esperienza manageriale e scientifica sia nel settore pubblico che in quello privato. Esperto di startup (è co-fondatore di ESBATech AG e Oncalis AG), ha avviato e negoziato con successo licenze commerciali e di collaborazione scientifica con ditte biotech e farmaceutiche, contribuendo a campagne di raccolta fondi con investitori privati e venture capital. Oltre ad aver conseguito un dottorato di ricerca in biologia molecolare e biochimica all’Università di Zurigo, ha diretto team di ricerca sia come docente e capogruppo universitario, sia come manager in aziende del settore.

Il Presidente dell’USI Piero Martinoli ha ringraziato Roberto Poretti per il suo instancabile e arguto lavoro che dal 2004 ha permesso di sostenere 60 idee imprenditoriali, selezionate con il metro dell’innovazione tra le oltre 600 richieste ricevute. Sono convinto, ha continuato Martinoli, che Barberis saprà sviluppare ulteriormente questo settore così importante per l’evoluzione economica del nostro territorio, mettendo a frutto la sua lunga esperienza nel settore biotecnologico e farmaceutico.